Il medico legale veterinario è il professionista competente per svolgere attività di consulenza tecnica in materie riguardanti la salute ed il benessere animale (animali terresti ed acquatici, animali domestici e selvatici, animali d’affezione e da reddito) e la sicurezza alimentare dei prodotti di origine animale e le produzioni zootecniche nonché, seppur in questo caso non in via esclusiva, in materia di impatto ambientale delle attività agricole.
L’Attività di consulenza tecnica ovvero peritale può riguardare questioni di natura civilistica, penalistica ed amministrativa, in qualità di consulente di parte, a favore di privati o enti pubblici, oppure di consulente d’ufficio. A queste attività esercitate in sede di contenzioso giudiziario va aggiunta l’attività di ausiliario di PG, sempre per gli ambiti sopramenzionati e di pubblico ufficiale, quest’ultimo con speciale riferimento all’attività dei medici veterinari del SSN.
Il medico legale veterinario opera dunque in stretto contatto con la Magistratura e con la PG oppure con i giuristi impegnati nella pratica forense.