Master

Il corso, nasce dopo approfondite ricerche sulle evidenze scientifiche e sulle principali scuole di management nazionali e internazionali (Best Nursing Administration Programs).

  • La programmazione e il modello didattico, rispetto alle precedenti esperienze, è stato voluto dalla Direzione Infermieristica e Tecnica Aziendale con l’intento di innovare e migliorare le attività formative al fine di favorire nel professionista, sotto il profilo teorico e pratico, lo sviluppo di competenze avanzate nell’area organizzativa e gestionale di primo livello.
  • I criteri di progettazione, gestione, conduzione e valutazione del Master recepiscono quanto definito dal documento dell’Osservatorio delle professioni sanitarie del 17 dicembre 2018 e diffuso con Circolare Ministeriale della Sanità del 13 marzo 2019 e del MIUR del 1° aprile 2019.
  • Le attività didattiche frontali (26 CFU) delle scienze umane, giuridiche, organizzative, gestionali e di ricerca, saranno supportate, integrate e valorizzate dai laboratori di simulazione (16 CFU). I laboratori di scienze umane, metodologia della ricerca – evidenze e organizzazione I e II, saranno integrati ai programmi delle discipline formative frontali e alle diverse attività pratiche in tirocinio. Le competenze didattiche dei docenti di laboratorio favoriranno un modello di apprendimento esperienziale e di gestione dello stress che il professionista potrà sperimentare durante gli stage.
  • I tirocini (15 CFU), sono stati concepiti per sviluppare le capacità riflessive e di azione del professionista secondo un ordine crescente di complessità organizzativa e gestionale.
  • Il corsista, con una propedeutica e certificata preparazione teorica e di laboratorio, avrà la possibilità di comprendere i modelli organizzativi e di management su tre diverse aree: UU.OO/servizi (area 1), dipartimento (area 2), direzione infermieristica e tecnica strategica, servizio di formazione aziendale e Corsi di Studio Universitari (area 3).
  • Il corsista avrà l’occasione di riflettere sull’esperienza con tutor esperti nel management e nella ricerca.
  • Gli stessi docenti del corso, essendo inseriti nel comparto dirigenziale nell’Azienda Romagna e nella ricerca, saranno facilitatori dell’apprendimento attivo del professionista. Le competenze manageriali acquisite durante gli stage permetterà allo studente di creare con il supporto di tutor progetti di matrice organizzativa, formativa e di ricerca con verosimili ricadute clinico – assistenziali e organizzative.
  • Chi sceglie il Master di 1° livello in management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie a Faenza, lo fa perché vuole acquisire solide competenze in un percorso formativo che lo renda attivo, partecipe e soprattutto consapevole del ruolo. In sintesi una esperienza che diverrà il patrimonio di conoscenza del professionista e costituirà il nuovo punto di partenza di ulteriori e continue evoluzioni nella buona pratica di coordinamento.