Il Master

Presentazione

Il Master forma professionisti che, forti di una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell’industria cinematografica e audiovisiva, siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari, cortometraggi e animazione) in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

Fornisce pertanto una preparazione completa in merito a:

  • dinamiche caratterizzanti gli stadi del ciclo di vita del film e del prodotto audiovisivo, dall’ideazione all’offerta nei circuiti/mercati di riferimento;
  • ruolo del film e del prodotto audiovisivo nel sistema socio-economico nazionale e comunitario;
  • politiche pubbliche comunitarie, nazionali e locali che regolamentano e sostengono il settore;
  • modalità di comunicazione, valorizzazione e promozione del prodotto;
  • tendenze del mercato nazionale e internazionale.

Al termine del percorso, studentesse e studenti avranno acquisito le competenze professionali indispensabili per lavorare, in qualità di addetti o consulenti, nell’ambito dell’industria cinematografica e audiovisiva (società di produzione e distribuzione, società di video on-demand e di telecomunicazione, broadcaster televisivi, agenzie di comunicazione, branded entertainment e product placement), delle istituzioni pubbliche che si occupano della regolamentazione, del sostegno e della valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo (uffici comunitari e ministeriali, film commission) e di tutti gli organismi volti alla promozione economico-culturale del prodotto audiovisivo e del settore (associazioni di categoria, cineteche, festival, eventi, mercati).

IN BREVE:

DIRETTORE

Marco Cucco

CONSIGLIO SCIENTIFICO

Fabio Abagnato
Marco Cucco
Paola Manes
Giacomo Manzoli
Roy Menarini
Guglielmo Pescatore
Bruno Zambardino

STRUTTURA

LEZIONI (90 ore), LABORATORI, SEMINARI e INCONTRI (120 ore)

da gennaio 2025

impegno: gennaio/giugno ogni mercoledì pomeriggio, giovedì e venerdì giornata intera

frequenza minima: 70%

verifica delle conoscenze: test periodici e prova finale

Le lezioni sono fruibili esclusivamente "in presenza"

STAGE

500 ore presso un'impresa o un'istituzione. Lo stage è finalizzato a integrare il percorso formativo, applicare le conoscenze e le competenze acquisite in aula, testare la propria vocazione professionale all'interno dell'industria audiovisiva.

SEDE

Dipartimento delle Arti | Via Barberia 4 | Bologna