Presentazione
Il Master forma professionisti che, forti di una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell’industria cinematografica e audiovisiva, siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari, cortometraggi e animazione) in tutte le fasi del loro ciclo di vita.
Fornisce pertanto una preparazione completa in merito a:
Al termine del percorso, studentesse e studenti avranno acquisito le competenze professionali indispensabili per lavorare, in qualità di addetti o consulenti, nell’ambito dell’industria cinematografica e audiovisiva (società di produzione e distribuzione, società di video on-demand e di telecomunicazione, broadcaster televisivi, agenzie di comunicazione, branded entertainment e product placement), delle istituzioni pubbliche che si occupano della regolamentazione, del sostegno e della valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo (uffici comunitari e ministeriali, film commission) e di tutti gli organismi volti alla promozione economico-culturale del prodotto audiovisivo e del settore (associazioni di categoria, cineteche, festival, eventi, mercati).
Marco Cucco
Fabio Abagnato
Marco Cucco
Paola Manes
Giacomo Manzoli
Roy Menarini
Guglielmo Pescatore
Gaia Tridente
Bruno Zambardino
da gennaio 2025
impegno: gennaio/giugno ogni mercoledì pomeriggio, giovedì e venerdì giornata intera
frequenza minima: 70%
verifica delle conoscenze: test periodici e prova finale
Le lezioni sono fruibili esclusivamente "in presenza"
500 ore presso un'impresa o un'istituzione. Lo stage è finalizzato a integrare il percorso formativo, applicare le conoscenze e le competenze acquisite in aula, testare la propria vocazione professionale all'interno dell'industria audiovisiva.
La direzione e la segreteria didattica si riservano, in qualunque momento, la possibilità di modificare/integrare il calendario per ragioni organizzative. Le modifiche saranno tempestivamente comunicate agli studenti dal tutor. Ultimo aggiornamento: 25/04/2025
Dipartimento delle Arti | Via Barberia 4 | Bologna