Laura Mirabella

Laura Mirabella

Vision Distribution

Chief Marketing Officer di Vision Distribution

 

BIOGRAFIA

Laura Mirabella è Chief Marketing Officer di Vision Distribution dal 2017. Ha assunto il suo ruolo fin dall’apertura della start up contribuendo alla sua costruzione, al lancio e all’affermazione come leader sul mercato della società di produzione e distribuzione cinematografica e audiovisiva attiva in Italia. Vision Distribution fa parte del gruppo multinazionale COMCAST/SKY ed è nata dall’accordo tra Sky Italia e cinque tra le maggiori case di produzione indipendenti italiane: Cattleya, Wildside, Palomar, Lucisano Media Group e Indiana Production.

Innovazione e tecnologia sono le parole chiave del suo percorso professionale. Manager con oltre 15 anni di esperienza nel marketing dei contenuti, Laura Mirabella, ingegnere delle telecomunicazioni, prima della sua esperienza in Vision, ha messo a segno una serie di importanti successi, tra cui il lancio di TIM Music e l’insediamento sul mercato italiano di importanti realtà multinazionali come Deezer e uFirst, per cui ha ricoperto il ruolo di Managing Director.

Alla guida del team marketing e comunicazione, Laura Mirabella, ha curato ad oggi la promozione di oltre 120 film, distribuiti in sala e piattaforma. Fra questi alcuni tra i maggiori successi cinematografici di sempre, come C’è Ancora Domani di Paola Cortellesi, film entrato direttamente nella storia del cinema italiano per lo straordinario successo di pubblico, critica e al botteghino. Diamanti di Ferzan Ozpetek, Le Otto Montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch - Premio della Giuria al Festival di Cannes, La Paranza dei bambini di Claudio Giovannesi - Orso d’Argento per la Miglior Sceneggiatura al Festival di Berlino, Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo - Orso d’Argento per la Miglior Sceneggiatura al Festival di Berlino. E ancora Bones and All di Luca Guadagnino - Leone d'argento alla regia, Come un gatto in Tangenziale di Riccardo Milani - biglietto d’oro per il Maggior incasso di un film italiano e Come un gatto in tangenziale - ritorno a Coccia di Morto - Biglietto d’oro speciale Cinecittà ANEC.

 

INSEGNAMENTI NEL MASTER

"La distribuzione e il consumo theatrical"