Università di Bergamo
Ricercatore
BIOGRAFIA
Ricercatore presso l'Università di Bergamo e in precedenza assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna con un progetto sui dati per l’analisi e la distribuzione digitale di contenuti audiovisivi finanziato da Mediaset, si occupa di cinema e media. Nel 2014 ha conseguito il dottorato all’Università Cattolica di Milano, dove dall’a.a. 2014-15 al 2018-19 è stato titolare di insegnamenti di ambito cinematografico per corsi di laurea triennali e magistrali, e dove è stato assegnista di ricerca per due anni, fino a gennaio 2019. Da maggio 2015 a febbraio 2017 ha lavorato per il Dipartimento del Marketing Strategico di Mediaset. I suoi interessi di ricerca e i temi delle sue pubblicazioni riguardano i dati per l’analisi e la raccomandazione dei contenuti audiovisivi, i rapporti tra audiovisivi e geografia, e gli schermi e l’archeologia dei media. È anche autore di una monografia, L’evidenza del mondo. Cinema contemporaneo e angoscia geografica (Diabasis 2017), e co-curatore di due numeri monografici di riviste dedicati ai rapporti tra geografia, cinema, media e cultura visuale (Cinergie 10/2016 e Necsus: European Journal of Media Studies 7.2/2018). Insegna Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo all’Università di Padova, e Teoria e tecnica dei nuovi media all’Università di Bologna.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Analisi del consumo cinematografico e audiovisivo (laboratorio)