Analista dei media e ricercatrice in economia dei media. Consulente e docente per istituzioni e soggetti privati appartenenti al settore del cinema e della televisione
BIOGRAFIA
Federica D’Urso è un’analista dei media, dal 2005 si occupa di ricerca, in particolare è specializzata nello studio dei mercati del cinema e della televisione. Ha collaborato con i principali istituti di ricerca italiani sull’economia dei media (IsiCult, IEM – Fondazione Rosselli) e con i centri studi dei più rappresentativi soggetti pubblici e privati del settore cinematografico: MiBACT – DGCA, Agenzia Coesione e Sviluppo – Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANICA, APA, AGIS, Centoautori, Doc/It. Ha firmato numerosi articoli e pubblicazioni specialistiche in materia. E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Regione Campania Film Commission. Dal 2017 è docente a contratto di Economia e organizzazione del cinema e della televisione presso l’Università di Roma La Sapienza.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Partecipazione a bandi competitivi per il cinema e l'audiovisivo (laboratorio)