Il Master

Una formazione specifica sulle patologie linfatiche per laureati in Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia e Medicina e Chirurgia.

Direzione

Prof. ssa Katia Mattarozzi, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC

Il Master intende sviluppare competenze specifiche indispensabili per il corretto approccio clinico-assistenziale (i.e. prevenzione e terapia) nel settore della linfologia.  Nonostante la significativa incidenza epidemiologica delle patologie di interesse linfologico, il settore risulta  ancora carente di specifiche professionalità.

Il Master è rivolto alla formazione di Medici e di professionisti sanitari come Fisioterapisti e Infermieri/Ostetrici che hanno la necessità di aumentare, in base alle più attuali evidenze scientifiche, le proprie conoscenze sulla patologia linfatica di origine primaria e secondaria, la diagnosi differenziale e il trattamento decongestivo combinato.

Per questo motivo, il Master si costituisce di due indirizzi, uno medico/fisioterapico e uno infermieristico/ostetrico, per l'approfondimento della pratica residenziale.

Saranno, inoltre, approfondite le seguenti aree:

  • chirurgia oncologica di interesse linfologico;
  • microchirurgia linfatica; 
  • educazione terapeutica, stili di vita e aspetti psicosociali;
  • metodologia della ricerca nell'ambito della patologia linfatica e malattie correlate.

Consiglio scientifico

Gianandrea Pasquinelli, Paolo Pillastrini, Pierandrea De Iaco, Katia Mattarozzi, Daniele Aloisi, Monica Mastrullo, Valeria Cremonini