Laureato in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in Angiologia Medica.
Dirigente Medico di Angiologia dell’AUSL Bologna dal 1997 al 2007.
Direttore UOD Angiologia dell’AUSL Bologna dal 2007 al 2020
Docente universitario in diversi Master e Corsi di Alta Formazione e Perfezionamento presso l’Università di Bologna, Milano e Torino
Attualmente lavora come libero-professionista a Bologna, Brescia, Roma, Rimini.
Dirigente medico, specializzata in Medicina Nucleare, lavoro presso il reparto di Medicina Nucleare-Conventional Imaging, Ospedale Sant Orsola Malpighi; responsabile della refertazione delle indagini scintigrafiche (adenolinfoscintigrafia arti superiori ed inferiori).
Biologa nutrizionista, laurea magistrale in biologia della nutrizione e laurea specialistica in farmacia , svolge prevalentemente la libera professione occupandosi di terapia nutrizionale in condizioni fisiologiche e patologiche con particolare attenzione ai pazienti con lipedema e linfedema;
Relatrice nel 2019 al congresso” lipedema approccio multidisciplinare e centralità del paziente”, nel 2021 all’evento ecm “Nutrizione clinica nel lipedema”- (Sana inFormazione) -e al Percorso Formativo “il lipedema: percorso formativo multidisciplinare in moduli teorico-pratici – corso teorico i livello”
Ha partecipato in qualità di docente al Master in Riabilitazione del paziente con Linfedema e Lipedema ( anno 2021) per I moduli “integrazione nel lipedema” e “nutrizione nel paziente con lipedema e linfedema.
Fisioterapista a Bologna, libero professionista, Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle prof. Sanitarie presso UNIFE. Corso di Perfezionamento in Linfologia Oncologica presso UNIMI.
Master in Senologia per le professioni sanitarie presso UNITO
Docente a Contratto per UNIFE presso il Corso di laurea di Fisioterapia
Docente a Contratto e membro del comitato scientifico del Master di 1 livello in Riabilitazione nel Linfedema e Lipedema per UNIBO
Autrice del libro “Riabilitazione integrata della donna operata al seno” Edra,2018.
Professore Associato di Pediatria, Professore Onorario Alma Mater Università degli Studi di Bologna, già Responsabile della Endocrinologia Pediatrica e Centro Malattie Rare Pediatriche.
Ha costituito il Centro Malattie Rare Pediatriche del Policlinico di S. Orsola organizzando un network multidisciplinare di specialisti per i pazienti in età evolutiva, che dal 2011 è riconosciuto come Centro Hub della rete ’Hub&Spoke della regione Emilia-Romagna per le Malattie Rare Pediatriche Congenito-Malformative’.
Membro del Gruppo Tecnico Regionale Malattie Rare, Membro ERN ITHACA (European Reference Network on Rare Congenital Malformations and Rare Intellectual Disability) - IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitario S.Orsola, di cui è stata coordinatore per il Policlinico dalla sua istituzione nel 2016 al 2019 ed ora ne è membro attivo.
L’attività clinica e di ricerca è dedicata allo studio dei bambini affetti da Malattie Rare.
Laureata in Psicologia nel 2001 presso l’Università Degli Studi di Parma.
Nel 2006 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in “Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni” presso l’Università di Bologna.
Nel Dicembre 2010 ho conseguito il Diploma di specializzazione in Psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, sede di Bologna.