P. Pillastrini, V. Cremonini, D. Platano
L'educazione preoperatoria, il follow-up postoperatorio intensivo e l'assistenza alla sopravvivenza a lungo termine sono importanti per ridurre al minimo i fattori di rischio per lo sviluppo del linfedema e per fornire indicazioni per la diagnosi precoce, il trattamento e l'auto-cura del paziente. Un approccio interdisciplinare di pratica avanzata, che includa nutrizionisti, fisioterapisti, psicologi e infermieri è essenziale per fornire un approccio alla gestione del linfedema centrato sul paziente . Gli Infermieri di pratica avanzata sono fondamentali per fornire valutazioni complete, cure di follow-up continue e educazione del paziente nelle strategie di auto-cura.
Il presupposto dell’interdisciplinarietà favorisce un ambiente in cui tutti i professionisti sono attivamente coinvolti nella cura dei pazienti con linfedema. Un modello clinico –assistenziale di gestione dei sintomi implica che è indicato il coinvolgimento attivo degli infermieri nella cura e nell'educazione del paziente con linfedema ( sia di gruppo che basato sui social network).
Le linee guida di pratica clinica basate sull'evidenza per il trattamento e la gestione del linfedema supportano le migliori pratiche cliniche per tutti i professionisti . La fornitura di informazioni sulle attività di vita quotidiana ( peso, esercizio fisico) , la prevenzione e i protocolli di intervento precoce si sono dimostrati efficaci per la pratica clinica nella gestione dei linfedemi.