Didattica e Attività

Aree didattiche

Area Giuridica

96  ore, 16 CFU

Area Economico organizzativo

72 ore, 12 CFU

Area Pedagogica

48 ore, 8  CFU

Area Psicologia del lavoro

36 ore, 6  CFU

Seminari

12 ore, 2 CFU

Modalità didattica

Lezioni in presenza o online (modalità sincrona)

108 ore, 17 CFU

E-learning (modalità asincrona)

168 ore, 28 CFU

Stage/project work

375 ore, 15 CFU

Frequenza obbligatoria

70%

Calendario

Periodo di svoglimento

Le lezioni si svolgeranno da gennaio 2025 a inizio luglio 2025 e da settembre 2026 a dicembre 2025.

Sono previsti indicativamente ogni mese:

  •  un fine settimana in presenza (o online) di attività sincrone, venerdì (14:30 – 18:30), e sabato (9:30 – 13:30; 14:30 – 18:30);
  • attività in e-learning in modalità asincrona.

 

In alcuni mesi potrebbe essere prevista un’ulteriore giornata (attività sincrone, in presenza o online).

Sede

In presenza

Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” Via Filippo Re 6, Bologna

Online

Microsoft Teams

Stage o Project work

Lo studente avrà la possibilità di scegliere tra più opzioni

Tirocinio

350 ore presso una scuola (o altro ente attinente alle tematiche del master) diversa da quella in cui si presta servizio Il tirocinio ha lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art.1 D.M. 142/98).

Al termine lo studente deve produrre una relazione delle attività svolte.

Project work

Rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il master in contesti reali, sugli obiettivi e risultati del quale allo studente si richiede di produrre la relazione finale.

I docenti hanno fornito un elenco di tracce tra cui gli studenti possono scegliere. Oppure lo studente può proporre e definire con il docente di riferimento una tematica di suo particolare interesse.

Si tratta di un lavoro prettamente teorico.

Project work misto

Prevede:

  • un numero di ore di affiancamento del Dirigente Scolastico, preferibilmente della scuola in cui si presta servizio (da definire nel progetto formativo). Il numero di ore deve essere definito con il Dirigente Scolastico e non deve essere superiore a 150 ore. 
  • una rielaborazione teorica dell’esperienza svolta integrata ad una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il master.