Profilo in uscita

Le tecnologie sono divenute oramai di importanza fondamentale nel settore sanitario, richiedendo sempre più attenzione per quanto concerne le problematiche relative a produzione, analisi del rischio, certificazione, messa in commercio, rivendita, installazione, assistenza tecnica e manutenzione, nonché l’esigenza di integrazione informatica sempre più diffusa.

Risulta quindi fondamentale avvalersi di figure tecniche specialistiche sia nelle strutture sanitarie pubbliche sia in quelle private, che si affianchino al cliente e partecipino alla cura della salute garantendo un uso sicuro, appropriato ed economico delle tecnologie.

Questi professionisti ricoprono un ruolo strategico nei servizi sanitari, oltre che nelle aziende produttrici e distributrici di tecnologie biomediche e/o servizi annessi, in quanto qualificati a interfacciarsi con la struttura sanitaria e ad affiancarsi al cliente nell’attività di vendita, installazione, progettazione e realizzazione di siti a elevato contenuto tecnologico.

Tutto questo anche in relazione alle nuove norme in materia di dispositivi medici e in vitro, che prevedono l’individuazione di una persona responsabile all'interno delle aziende.

L'INGEGNERE CLINICO: FUNZIONI

SCEGLIE

le tecnologie e le prestazioni richieste alle apparecchiature e agli impianti

REDIGE

una valutazione tecnico-economica della strumentazione e gestisce il parco tecnologico

EFFETTUA

il collaudo e la manutenzione delle apparecchiature e degli impianti

OTTIMIZZA

apparecchiature e servizi in essere all’interno della struttura sanitaria

COORDINA

i fornitori, in quanto interlocutore qualificato dal punto di vista tecnico e gestionale, nel rispetto della normativa vigente (certificazione dei prodotti biomedicali, sicurezza di tecnologie e impianti)