Il miglioramento della qualità della vita e il conseguente aumento della durata media della vita hanno comportato una maggiore richiesta di salute.
Parallelamente a tale richiesta, lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha concorso a determinare un ruolo imprescindibile dei dispositivi medici e delle apparecchiature biomediche a supporto dell’attività del medico. Molti dei dispositivi medici e gran parte delle apparecchiature biomediche dispongono di tecnologie sempre più sofisticate e complesse, anche basate su intelligenza artificiale e big data che aprono nuovi scenari riguardanti non solo la bioetica ma anche temi relativi la certificazione e la gestione di nuove responsabilità. Le nuove tecnologie sono sempre più integrate con l'ambiente circostante, rendendo disponibili più funzioni e informazioni anche sensibili che richiedono competenze specialistiche per il loro utilizzo e la loro gestione.
Il Master in Ingegneria clinica e dispositivi medici intende pertanto formare professionisti in grado di migliorare il livello di comunicazione tra coloro che operano nel settore sanitario e le aziende che producono e commercializzano dispositivi medici e apparecchiature. Tutto ciò grazie a conoscenze e capacità gestionali nel governare la complessità delle forniture che caratterizzano il sistema sanitario. Queste figure tecniche specialistiche ricoprono una posizione strategica nei servizi sanitari pubblici e privati, oltre che in aziende produttrici e distributrici di tecnologie biomediche e/o servizi annessi, in quanto qualificate ad interfacciarsi con la struttura sanitaria e ad affiancarsi al cliente nell’attività di vendita, installazione, progettazione e realizzazione di siti ad elevato contenuto tecnologico, anche in relazione alle nuove regole in materia di dispositivi medici e in vitro che prevedono l’individuazione di responsabili preposti.
Il Master risponde a queste esigenze formando professionisti caratterizzati da un ampio spettro di conoscenze relative al mercato delle tecnologie biomediche, dei dispositivi medici e della loro gestione. Il Master, che nel 2024 taglia il traguardo della diciottesima edizione, si avvale di una serie di interventi svolti da professionisti di settore operanti in differenti contesti privati, pubblici e accademici, allo scopo di affrontare ogni aspetto riguardante il mercato delle tecnologie biomediche e la loro gestione.