Ammissione

Requisiti, procedure di selezione e immatricolazione, contributo totale

IN BREVE

LE SCADENZE

  • Invio candidature entro il  7/11/2023
  • Selezioni il 16/11/2023 presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione (DEI), Viale Risorgimento, 2 (Bologna)
  • Pubblicazione graduatoria il 27/11/2023
  • Immatricolazione dal 27/11/2023 al 07/12/2023

CONSULTA IL BANDO DI AMMISSIONE PER LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE

Le informazioni riportate in questa pagina costituiscono un semplice vademecum e non sostituiscono le indicazioni riportate nel bando di ammissione al Master.
Tutti coloro che intendano presentare effettiva domanda di iscrizione al Master, devono pertanto attenersi scrupolosamente alle modalità previste dal bando.
Di seguito il link al testo integrale del bando di ammissione, pubblicato nella relativa scheda Master sul portale d'Ateneo.

TITOLI DI ACCESSO

LAUREA MAGISTRALE

  • conseguita ai sensi del DM 270/04 (o laurea di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguita ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) e rilasciata dalla Scuola di Ingegneria

In base a una valutazione positiva della Commissione giudicatrice, possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree magistrali, specialistiche o a ciclo unico che, sulla base del CV, risultino in possesso di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione post laurea nelle materie oggetto del Master.

ATTENZIONE!

I candidati che accedono al Master con un titolo di studio conseguito all’estero devono produrre la Dichiarazione di Valore unitamente al titolo di studio, e relativo transcript accademico, tradotti e legalizzati (la traduzione non è necessaria per titoli di studio in inglese, francese o spagnolo)

Per i soli titoli accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (Bologna Process), la Dichiarazione di Valore può essere sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall’università competente e redatto secondo il modello della Commissione Europea.

Per maggiori informazioni su “Dichiarazione di valore, traduzione e legalizzazione” consultare la pagina Unibo https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/dichiarazione-di-valore-traduzione-elegalizzazione.

SELEZIONE E IMMATRICOLAZIONE

SELEZIONE

Iscriviti alla selezione per titoli e colloquio: perfeziona la tua candidatura secondo le indicazioni riportate nel bando di ammissione entro e non oltre le ore 13:00 del  07/11/2023

Le selezioni si svolgeranno presso il DEI - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi, Viale Risorgimento 2 (Bologna), nella giornata del 16/11/2023.

Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice, nominata dal Consiglio scientifico del Master, è di 100 punti, assegnati in seguito alla valutazione del curriculum e del colloquio.

Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 61.

Responsabile del procedimento di selezione è il Direttore del Master.

GRADUATORIA

La graduatoria sarà consultabile dal 27/11/2023 collegandosi all'indirizzo www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline e inserendo il nome utente e la password ottenuti all'atto della preiscrizione. 

Il numero di partecipanti ammessi al Master varia da un minimo di 7 a un massimo di 30, individuati in base alla procedura di selezione.

IMMATRICOLAZIONE

Entro il 07/12/2023, i candidati idonei ammessi in base alla graduatoria potranno procedere all'immatricolazione e al pagamento della prima rata di iscrizione al Master.

CONTRIBUTO TOTALE DI ISCRIZIONE

STUDENTI

3.500 € da corrispondere in due rate: 2.500 € all'immatricolazione, 1.000 € entro il 29/04/2024.

Il Master non rientra nella tipologia di corsi per cui è previsto l’esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari (DPCM 9 aprile 2001, art. 8, comma 1).

La prima rata non può essere versata oltre la scadenza prevista per l’immatricolazione (7/12/2023), a pena di esclusione dal Master.

Gli studenti che, dopo aver versato una o più rate di iscrizione al Master, decidono di ritirarsi o rinunciare alla partecipazione, non hanno diritto al rimborso delle quote versate.

UDITORI

Rata unica di 2.000 € al momento dell’iscrizione.

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DA PARTE DI SOGGETTI TERZI

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, aziende, etc.), previa sottoscrizione di lettera di impegno o convenzione.

È necessario prendere contatto, prima della selezione, con la Segreteria organizzativa (vedi contatti a fondo pagina) per ricevere le istruzioni necessarie al versamento.