MASTER

Ingresso al Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna
Ingresso al Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna

Il Master in Alimentazione ed Educazione alla Salute è giunto alla 14a Edizione. Questo Master nasce molti anni fa per formare professionisti della nutrizione in grado di affrontare e risolvere problematiche nutrizionali per soggetti sani, incluso bambini e anziani, per sportivi di qualunque livello e per pazienti affetti una ampia casistica di differenti patologie. 

E' un Master di area medica, storicamente si svolge all'interno del IRCCS Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna e molti dei docenti sono medici, specializzati in un'ampia gamma di discipline. La componente di docenti di area biologica affronta le tematiche relative all'evoluzione della nutrizione, al ruolo del microbiota intestinale, alla biochimica, alla sostenibilità ambientale degli alimenti, alla qualità del cibo ed ai rapporti tra nutrizione e fisiologia dell'organismo. Viene affrontata anche la parte psicologica, che approfondisce i rapporti tra cibo e mente e che affronta i problemi della consapevolezza, dell'approccio al paziente e del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Si può dire che in questi anni il Master ha creato una scuola bolognese di nutrizione, certamente all'avanguardia nel panorama italiano e internazionale.

 

Per conoscere i dettagli del Master, consulta i documenti pubblicati nel sito:

  • sezione "Ammissione" troverai elencati i requisiti di accesso, i titoli di ammissione e le scadenze sia del bando che della importo della quota di iscrizione. Inoltre, troverai scaricabili i documenti relativi al bando del corso, istruzioni operative ed il modello del CV da inviare all'atto dell'iscrizione.
  • sezione "Programma" troverai le principali informazioni didattiche: lezioni, docenti, frequenza e modalità di svolgimento delle stesse.
  • sezione "Agenda" troverai gli eventi organizzati dal corpo docente del Master

 

NOTA BENE:  Le informazioni riportate in questa pagina costituiscono un semplice vademecum e non sostituiscono le indicazioni riportate nel bando di ammissione. Tutti coloro che intendano presentare effettiva domanda di iscrizione devono, pertanto, attenersi scrupolosamente alle modalità previste dal bando.