Il Master

Direttrice del Master: Prof.ssa Patrizia Tullini

Obiettivi formativi

Il Master intende offrire una conoscenza specialistica ed approfondita degli aspetti giuridico-istituzionali, economici, tecnici ed organizzativi connessi alla programmazione ed alla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante apporti scientifici conformi ai più recenti sviluppi della prevenzione integrata.

L’obiettivo è quello di far conseguire una preparazione multidisciplinare che consenta ai partecipanti di inserirsi, nelle diverse realtà professionali, pubbliche e private, fornendo loro gli strumenti necessari per lo svolgimento della prevenzione e per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, tenendo conto del contesto giuridico, economico e tecnico-organizzativo in continua evoluzione.

Profilo professionale e attestati

Obiettivo del corso è fornire le competenze e la professionalità necessaria secondo il d. lgs. n. 81/2008 per lo svolgimento di compiti relativi alla prevenzione e alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il corso offre, inoltre, la formazione continua e l'aggiornamento professionale rivolte alle seguenti figure:
- Tecnico della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro,
- Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (conforme all'art. 32, d. lgs. n. 81/2008),
- Esperto di analisi e progettazione della sicurezza del lavoro e certificazione ambientale,
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,
- Addetto ai Servizi di Emergenza,
- Medico competente in materia di sicurezza sul lavoro,
- Auditor interno dei Sistemi di gestione,
- Esperto dei Sistemi di gestione.

La partecipazione al Master consente di acquisire la formazione obbligatoria che è richiesta al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e all'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) in base all'art. 32, co. 2°, d. lgs. n. 81/2008 e dagli Accordi Stato-Regioni in materia.

Il Master ha ottenuto la validazione e il riconoscimento di conformità professionale della Regione Emilia Romagna (Direzione Generale Cultura, Formazione e lavoro).

Estratto lettera 29-03-2007, Reg. P.G. 2007, n. 88996: "Si conferma pertanto che all'interno del corso di studio Master di I° livello "Sicurezza e Prevenzione nell'ambiente di lavoro" la formazione sopracitata è conforme alle "prime disposizioni" emanate con la deliberazione della Giunta regionale 938/06 di recepimento dell'Accordo, nonché al rilascio degli attestati di frequenza con verifica dell'apprendimento relativi ai moduli A, B, C così come da modelli allegati alla citata deliberazione".

PARTNER DEL MASTER

Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Giuridiche; INAIL - Direzione Regionale Emilia- Romagna; Azienda USL di Bologna; Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile dell'Emilia - Romagna; Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bologna; IIPLE Bologna.