Il Master forma consulenti a supporto dei processi di patrimonializzazione, tutela e valorizzazione, nei cinque ambiti definiti dalla Convenzione UNESCO del 2003
Con il Master, l'Esperto in Patrimonio Culturale Immateriale (PCI) acquisisce competenze specifiche nei domains delle Arti performative, dell'Artigianato e dell'Enogastronomia, previste dalla Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale).
In ambito pubblico, l'Esperto opera al servizio di Amministrazioni centrali dello Stato e degli Enti territoriali (Regioni, Città Metropolitane, Comuni, Musei, etc.) attivi nei processi di patrimonializzazione; in ambito privato, l'attività di consulenza opera al servizio delle Comunità interessate a valorizzare le proprie pratiche intangibili attraverso la patrimonializzazione.
In particolare, l'Esperto in PCI supporta le comunità, le amministrazioni pubbliche, le istituzioni e le società private valutando le pratiche culturali in relazione alla Convenzione UNESCO 2003, alla Convenzione UNESCO 2005, alle Direttive Operative e alla normativa italiana, e sviluppa capacità di analisi in merito ai processi di patrimonializzazione e ai loro iter procedurali.
L'Esperto in PCI supporta le governance istituzionali e i decisori politici, tramite la redazione di analisi, report, dossier e studi preliminari per il riconoscimento delle Pratiche culturali immateriali.
Ex post, l'Esperto in PCI accompagna le comunità e le istituzioni nell'individuazione di fonti di finanziamento idonee a supportare i processi di valorizzazione e tutela, quali i contributi statali (e.g., L. 77/2006), regionali e delle Fondazioni di origine bancaria.
Il master è aperto a chi possiede una laurea o un diploma di Conservatori, Accademie o istituzioni equivalenti nazionali e internazionali e desidera sviluppare una visione strategica nel settore del Patrimonio culturale immateriale.
Il percorso è particolarmente adatto a chi possiede una formazione umanistica o giuridica, ha interessi nell'ambito demoetnoantropologico e delle arti performative e sente la necessità di potenziare il proprio profilo professionale con competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione.
Al termine del percorso del master acquisirai:
Potrai ricoprire ruoli gestionali e organizzativi nel settore del Patrimonio culturale immateriale all'interno di enti pubblici, imprese private, teatri, comunità di praticanti e istituzioni culturali, assumendo posizioni di responsabilità e contribuendo attivamente allo sviluppo del settore.