Le indicazioni per affrontare il periodo stage curriculare
I partecipanti al master dovranno svolgere uno stage formativo di 300 ore presso realtà del settore al fine di approfondire concretamente le competenze apprese.
L'elenco delle aziende disponibili già convenzionate con l'Ateneo è disponibile alla pagina Tirocini con cui si accede con le proprie credenziali Unibo.
Lo studente potrà scegliere tra le aziende disponibili in elenco ma, qualora avesse la possibilità di avere ulteriori contatti con realtà del settore, potrà chiedere di effettuare lo stage presso l'azienda da lui proposta. In questo caso occorrerà preventivamente prendere contatto con la Segreteria didattica del master affinché possa convenzionare l'impresa e fornire, quindi, le coperture assicurative.
Una volta completata la procedura verrà consegnato allo studente un documento diario da compilare con le attività svolte durante il tirocinio.
I partecipanti che svolgono già una attività lavorativa inerente le tematiche del master potranno chiedere al Comitato scientifico di convertire il periodo di tirocinio in Project Work.
L'Università di Bologna mette a disposizione degli studenti un corso di formazione sulla sicurezza in modalità e-learining online.
Prima di attivare il tirocinio occorre aver terminato la formazione prevista, in caso contrario non si potrà accedere ai locali aziendali.
Lo studente, dopo aver fatto l'accesso con le sue credenziali UNIBO, può svolgere il corso in completa autonomia. Al termine, dopo il superamento del test finale, è possibile scaricare l'attestato di idoneità reperibile nell'apposita sezione di Studenti Online.
N.B. Prima dell'avvio della procedura per l'attivazione dello stage è necessario inviare copia dell'attestato di idoneità alla segreteria didattica.