Direttore del Master
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Bologna, consegue il Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Anatomia dell’Università di Bologna. Professore di prima fascia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) dell’Università di Bologna, Direttore del Reparto di Conservativa e del Master in Odontoiatria Conservativa Estetica dell’Università di Bologna.
Associate Editor del Journal of Adhesive Dentistry, socio Attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa (AIC), della Società Italiana di Odontoiatria Conservativa (SIDOC), Fellow Academy of Dental Materials e Associate Member della American Academy of Restorative Dentistry.
Presidente dell’Accademia Italiana di Conservativa, Past-President delle seguenti socientà scientifiche: European Federation of Conservative Dentistry (EFCD), International Academy of Adhesive Dentistry (IAAD), Dental Materials Group (DMG) dell’International Association for Dental Research (IADR) e Academy of Dental Materials (ADM).
Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali su aspetti relativi alla ultrastruttura di smalto e dentina e sulle tecniche di odontoiatria adesiva. Autore di oltre 200 pubblicazioni in riviste internazionali con impact factor su aspetti relativi all’adesione delle resine composite a smalto e dentina. Collabora attivamente con vari gruppi di ricerca internazionali nello sviluppo di nuove metodologie legate alle tecniche di adesione in odontoiatria conservativa.
Il DR. Riccardo Becciani si è laureato a Firenze nel 1983 con 110 e lode e si è specializzato a Siena nel 1989. Dal ‘92 al ‘96 ha insegnato come docente di Endodonzia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Siena. Dal 2002 al 2006 è stato professore a contratto presso l’Università degli studi di Siena nel corso integrativo di Estetica e tecniche adesive in pedodonzia.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche concernenti l’endodonzia e l’odontoiatria conservativa, il Dr Becciani è autore del capitolo sugli ultrasuoni del testo “Endodonzia” del Dr. Castellucci e del capitolo sulla ricostruzione del dente trattato endodonticamente nella nuova edizione inglese dello stesso testo. Ha collaborato con il Dr. Fradeani nella stesura del testo Riabilitazione Estetica in protesi fissa Vol.2.
Ha scritto due importanti dossier sulla biomeccanica del dente trattato endodonticamente pubblicati da Dental Cadmos nel 2002 e nel 2004. Nel 2018 ha pubblicato sull’International Journal of Esthetic Dentistry un articolo sull’Estrusione Chirurgica.
Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, il Dr. Becciani da diversi anni si occupa di argomenti come la biomeccanica del dente trattato endodonticamente, l’odontoiatria adesiva ed estetica e l’estrusione chirurgica.
Socio attivo di numerose società scientifiche, da oltre quindici anni tiene corsi di restaurativa adesiva. Nel 2012 ha fondato il Think Adhesive Group per promuovere la “mentalità adesiva” all’interno dei concetti tradizionali di odontoiatria restaurativa.
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Trieste con lode, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienza e Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Trieste e la Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Brescia. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste. È docente di Pedodonzia nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e nel Corso di Laurea in Igiene Dentale e docente di Odontoiatrica Conservativa nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria. È stata Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale dal 2008 al 2012 e del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Trieste dal 2013 al 2015. È Direttore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica dell’Università di Trieste e Direttore della SSD di Odontostomatologia Pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
Relatrice a congressi nazionali e internazionali. Autrice di numerose pubblicazioni in riviste internazionali con impact factor nell’ambito dei materiali dentari, dell'odontoiatria infantile e restaurativa. Collabora attivamente con vari gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.
Socio Onorario dell’Accademia Italiana di Conservativa, Socio Attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice, Socio della Società Italiana di Odontoiatria Infantile, Membro della European Academy of Paediatric Dentistry, Membro del Dental Materials Group dell’International Association for Dental Research, Fellow Member dell’Academy of Dental Materials. Membro dell’Editorial Board del Journal of Dental Research.
Diplomato odontotecnico nel 1978. Ha iniziato la sua attività come titolare di laboratorio nel 1984 a Bologna. Diventa socio attivo AIOP 2012. Dirigente AIOP biennio 2019-2020.
La sua attività, principalmente orientata all'impiego del composito e della ceramica in tutti i suoi aspetti, metal free e metallo – ceramica, applicati anche all’implantologia, si svolge presso il Laboratorio Odontotecnico Castellano, del quale è titolare.
Appassionato di fotografia e informatica legata al trattamento dell’immagine e tecnologie digitali, utilizza quotidianamente questi strumenti nella pratica professionale, nella ricerca costante di un perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica, avvalendosi delle moderne tecnologie al servizio della diagnostica e della modellazione.
Ha ideato e creato l’applicazione “SmileApp” per iPad, per la previsualizzazione virtuale del sorriso indirizzata al settore odontoiatrico—odontotecnico.
E’ autore di pubblicazioni nazionali e internazionali su argomenti protesici.
Nato a Santa Monica, California (USA) il 20 Luglio 1983 e laureato nel 2006 in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Bologna, con lode.
Professore a contratto del corso di Chirurgia Speciale Odontostomatologica 2 per il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Università di Bologna) nel 2007-2008 e del corso integrativo di Tirocinio 1 per il corso di laurea di Igiene Dentale (Università di Bologna) nel 2008-2009.
Ha frequentato il Reparto di Parodontologia ed Implantologia della Columbia University di New York (USA), prendendo parte al Postdoctoral Externship Program in Parodontologia ed Implantologia nel 2009.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Tecnologie biomediche applicate alle discipline odontostomatologiche” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nel 2010.
Dal Febbraio 2012 al Febbraio 2017 è stato Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, Università degli Studi di Trieste.
Dal Gennaio 2016 è docente master nel Master di II° livello in Odontoiatria Conservativa Estetica diretto dal prof. L. Breschi presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università degli Studi di Bologna.
Nato nel 1956, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980, specializzato in Odontostomatologia nel 1984. Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa dal 1986 e membro del Consiglio Direttivo dal 2007 al 2015. Dal 1987 al 2011 Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia, membro del Consiglio Direttivo dal 1996 al 2005 e Segretario Tesoriere da gennaio 2000 a giugno 2005. Socio attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice dal 1991. Socio fondatore, membro del Consiglio Direttivo dal 1998 e Past President della Società Italiana di Traumatologia Dentale. Socio attivo dell’European Society of Endodontics dal 1997. Socio effettivo Amici di Brugg dal 2008. Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Endodonzia dal 2010. Segretario Culturale ANDI Brescia dal 2014 al 2018. Nell'A.A. 1989/90 titolare per "contratto" dell'insegnamento di Odontoiatria Conservatrice e nell'A.A. 1991/92 professore a contratto di Endodonzia presso il CLOPD dell'Università di Brescia. Nell’A.A. 2006/2007 professore a contratto di Microendodonzia Clinica e Chirurgica Università degli Studi di Roma “la Sapienza”. Dall’A.A.1998/99 all’A.A.2009/2010 professore a contratto di Endodonzia CLSOPD dell’Università di Parma. Dall’A.A. 2010/2011 all’A.A. 2014/2015 insegnante di Endodonzia CLSOPD dell’Università di Parma Dall’A.A. 2014 ad oggi professore a contratto di Endodonzia nel Master di II livello in Endodonzia Clinica e Chirurgica dell’Università degli Studi di Cagliari. Autore di 84 pubblicazioni scientifiche.
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Bologna nel 2005, ha conseguito il dottorato di Ricerca presso lo stesso Ateneo nel 2009. Dal 2016 è ricercatore a tempo determinato (tipo A) presso la Clinica Odontoiatrica del Dipartimento DIBINEM dell’Università di Bologna e docente al Master di secondo livello in Odontoiatria Conservativa ed Estetica. E’ autrice di numerose pubblicazioni in riviste internazionali e collabora attivamente con vari gruppi di ricerca in ambito nazionale ed internazionale. E’ socio dell’International Association for Dental Research (IADR), socio e fellow dell’Academy of Dental Materials (ADM), socio attivo dell’Accademia Italiana di Endodonzia (AIE), socio dell’European Society of Endodontics (ESE) e socio ordinario dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC).
Laureato con lode, in Odontoiatria presso l'Università di Bologna nel 1986.
Socio attivo Accademia Italiana di Conservativa dal 1988, ha ricoperto vari incarichi societari, attualmente è Past President, e membro della commissione accettazione soci.
Professore a contratto in Odontoiatria Conservativa all'Università di Parma dal 1999 al 2012.
Professore a contratto in Odontoiatria Conservativa all’Università di Modena dal 2013.
Esercita la libera professione a Verona, dedicandosi prevalentemente all'Odontoiatria Restaurativa.
Titolare dell'insegnamento in Conservativa presso l’Università Vita-Salute San Raffaele Milano è socio attivo AIC di cui è segretario per gli aa. 2018-2019. Socio attivo IAED e AIOM. Svolge la libera professione in Roma, autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Docente al Master in Esthetics and Restorative Dentistry, Università di Bologna; Autore del libro "Restauri Diretti nei Settori Posteriori" edito da Quintessence Int. Autore e co-autore di alcuni capitoli in "Endoprosthodontics” e “Moderna odontoiatria estetica Workflow dalla A alla Z” editi entrambi da Quintessence Int.
Nasce a Mantova e si diploma odontotecnico presso lo I.A.S.A. di Bologna.
Esercita la professione di odontotecnico fino al 1992 con particolare attenzione per la protesi fissa e mobile. In questo periodo segue i corsi dei maggiori autori Italiani ed Esteri per entrambe le tematiche ed è relatore di argomenti inerenti la protesi mobile e la protesi fissa, autore di una pubblicazione sull’utilizzo delle resine composite termopolimerizzabili in protesi fissa.
Nel 1990 viene ammesso al Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi, presso l’Università di Verona, dove si laurea nel 1995 con il massimo dei voti e la lode. Dopo la laurea amplia le proprie conoscenze partecipando a numerosi corsi di aggiornamento e congressi sia in Italia che all’estero.
Attualmente esercita la libera professione a Curtatone in provincia di Mantova,dove si occupa prevalentemente di Odontoiatria Conservativa e Protesica, con particolare riguardo alle tecniche adesive e alle soluzioni protesiche prive di metallo.
E’ socio attivo dell’ Accademia Italiana di Conservativa dal 2004 e
nel 2011 ne è stato eletto membro del consiglio direttivo per
il triennio 2013 – 2015.
Vincitore del concorso di chirurgia parodontale “MUCOGRAFT” al congresso Osteology 2012.
Professore a contratto nel Master Universitario di endodonzia clinica e restaurativa presso l’Università di Cagliari dal 2013.
Professore a contratto di Conservativa presso l’Università di Parma dal 2015.
Ha pubblicato articoli inerenti ai temi di Conservativa diretta e indiretta con i nuovi materiali adesivi, Cementazione Adesiva, Protesi Fissa Gnatologica con Ceramiche Integrali e Protesi Totale, argomenti su cui tiene corsi e conferenze.
Nato a Napoli nel 1972, si laurea in Odontoiatria a Verona nel 1997. Nel 2005 ottiene il diploma “School program in clinical periodontology and implant dentistry” a firma del Prof. Jan Wennström. Dal 2015 al 2018 professore a contratto per l’intero insegnamento della materia “Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia” presso il corso di laurea in Odontoiatria dell’Università dell’Insubria (VA). Dal 2013 al 2017 docente presso il Master Universitario di II livello in Parodontologia (Dental School Torino, Direttore Prof. Mario Aimetti). Dal 2017 docente presso il Master Universitario di II livello in “Odontoiatria Conservativa Estetica) (Università di Bologna, Direttore Prof. Lorenzo Breschi). Socio attivo dell’AIC (Accademia Italiana di Conservativa e Restaurativa) e dell’IAED (Italian Academy of Esthetic Dentistry); affiliate member dell’EAED (European Academy of Esthetic Dentistry). E’ coautore del progetto “hAICarie” di AIC, di cui, dal 2018, é membro della commissione culturale. E’ autore di pubblicazioni scientifiche in tema di cariologia e minima invasività restaurativa. Lavora nel proprio studio monoprofessionale a Trento avvalendosi dell’ausilio del microscopio operatorio. Da diversi anni tiene relazioni in manifestazioni nazionali e internazionali concernenti il tema della carie, la sua prevenzione e le metodiche minimamente invasive.
- Laurea con Lode presso l’Università degli studi di Napoli Federico II
- Docente al Master II livello Endodonzia e Conservativa Università di Siena - 2015
- Docente al Master II livello Endodonzia e Conservativa Seconda Università di Napoli - 2016/2017
- Lecturer presso la facoltà di odontoiatria di Montpellier
- Socio Attivo SIDOC (Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice)
- Socio Attivo IAED (Italian Academy of Esthetic Dentistry)
- Socio Attivo AIC (Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa)
- Founder dell’Educational WeRestoreit
- Libero Professionista in Nola (NA)
- Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali
- Autore del testo edito da Quintessence Publishing dal titolo “Restauri Diretti nei settori posteriori”.
- Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode nel 2003 presso l’Università degli Studi di Ferrara. Borsista dal 2007 presso il Dipartimento di Discipline Medico Chirurgiche della Comunicazione e del Comportamento della stessa Università. Vincitore del Premio Goldman nel 2004. Relatore a corsi e congressi. Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Svolge attività libero professionale in campo conservativo e protesico a Ferrara, San Giuseppe (Ferrara) e Portomaggiore (Ferrara).
Il Dottor Roberto C. Spreafico si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 , presso l’Università degli Studi di Torino. Ha frequentato L’Istituto di Medicina Dentale dell’Università di Ginevra dal 1983 al 1986 conseguendo il titolo di LMD. E’ Socio attivo della Accademia Italiana di Conservativa. E’ socio attivo della European Academy of Esthetic Dentistry. Fondatore e socio attivo dell’ Accademia Italiana di odontoiatria Estetica. Fondatore e socio di Digital Dental Academy. Fondatore e socio di International Academy for Digital Dental Medicine Associate Editor di “European Journal of Esthetic Dentistry”. Membro del comitato di lettura di: “Journal of Adhesive Dentistry”. Autore di numerosi articoli scientifici su riviste Nazionali ed Internazionali. E’ autore di 16 capitoli di libri sull’odontoiatria estetica e adesiva. E’ co-autore del libro : Adhesive Metal-Free Restorations : current concepts for the esthetic treatment of posterior teeth. ( Quintessenz Verlags-GMBH ) tradotto in : Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Coreano. E’ relatore in Congressi scientifici in Italia e all’estero, ha tenuto lezioni in numerose Università Italiane e Straniere. Attualmente esercita la libera professione a Busto Arsizio, Varese.
Nato a Piacenza il 19.11.1964. Laureato in “Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano l’ 8 novembre 1988 con votazione 110/110 e lode.
Perfeziona le proprie conoscenze in Conservativa e Protesi con i corsi annuali post-universitari del Dr. Stefano Patroni nel ‘91/’92 e nel ‘93/’94. Partecipa nel ‘93/’94 al corso annuale del Dr. P.P.Cortellini di Parodontologia e nel ’99 al corso di perfezionamento in Tecniche di chirurgia implantare, diretto dal Prof. Weistein presso l’Università di Milano, nel 2003 segue il corso di Chirurgia avanzata applicata all’Implantologia del Dr. Carlo Tinti. Nel 2010 perfeziona le tecniche di chirurgia muco-gengivale con il corso teorico-pratico del Prof G. Zucchelli .
Socio attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa dal 1996. Membro della Commissione Accettazione Soci A.I.C. 2001/06-2006/11 e della Commissione Culturale 2012-2015. Socio attivo della Italian Accademy of Esthetic Dentistry (IAED) dal 2012. Socio attivo International Academy for Digital Dental Medicine (IADDM) dal 2015. Professore a contratto in Conservativa all’Università di PV dall’anno accademico 2007-08 al 2010-11. Professore a/c al Master in Restorative Dentistry and Esthetics Università di TO 2017. Professore a/c al Master in Odontoiatria Conservativa Estetica Università di BO 2018. Professore a/c in Parodontologia Università di Pavia anno 2018
Relatore ai Continuing Education A.I.C. 1998/1999 – 2001/ 02 - 2004/ 05 - 2007/ 08 -2010/2011.2013-14,2016-17 . Relatore su temi di Odontoiatria Restaurativa a corsi e congressi a livello nazionale ed internazionale. Tiene corsi teorico-pratici presso il proprio centro corsi (MFV Communication). Autore di pubblicazioni di odontoiatria conservativa e protesica su riviste nazionali ed internazionali. Autore dei capitoli relativi ai restauri in amalgama e ai restauri in composito con tecnica diretta del Testo “Odontoiatria Restaurativa” Ed. Elselvier 2009 .
Primo “Premio Case Report Dentista Moderno” 2002 per la conservativa. 3° classificato al contest internazionale AIOP - APS Excellence in Prosthodontics Award 2015. Segretario culturale ANDI sez. di PC per 12 anni. Referee ECM per il Ministero della Sanità. Reviewer per la rivista International Journal of Esthetic Dentistry.
Libero professionista in Vigolzone (PC) dal 01.04.1989 con approccio multidisciplinare all’odontoiatria.
Ha conseguito la laurea in Odontoiatria presso l'Università di Genova nel 1999.
Ha frequentato il Dipartimento di Conservativa dell’Università di Zurigo, sotto la guida del Prof. F. Lutz, approfondendo tematiche relative, in particolare, all’odontoiatria adesiva ed alle sue applicazioni in conservativa e protesi.
Docente all’università di Roma Tor Vergata in restaurativa ed estetica dentale, diretta dal Prof F. Mangani.
E’ socio attivo della European Academy Esthetic Dentistry (EAED); è socio attivo dell'Accademia Italiana di Restaurativa e Conservativa (AIC); è socio attivo della Italian Academy Esthetic Dentistry (IAED).
Ha sviluppato e poi pubblicato nel 2015 e 2018 sull’International Journal Esthetic Dentistry (IJED) un nuovo ed innovativo metodo per restaurare, con approccio no prep, dentatura usurata (attrito, abrasione e erosione): la “Index Technique”.
Autore di articoli in materia di odontoiatria restaurativa diretta e indiretta e relatore a corsi e congressi internazionali.
Svolge la libera professione in Genova con approccio multidisciplinare, ma con particolare approfondimento dell’odontoiatria estetica e restaurativa.
Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
CLOPD Università di Roma “Tor Vergata”
(Vanini –Mangani – Klimovskaia)
Ed. Promoden – Viterbo 2003
(Mangani – LaManna) Edizioni Martina Bologna 1999
(Mangani - Cerutti – Putignano)
Quintessenza International – Berlino 2007
(Re - Cerutti – Mangani – Putignano)
UTET – Torino 2007
MED TUTOR Odontoiatria - UTET Torino 2007
"Odontoiatria Conservatrice" (Grandini R. – Rengo S. – Stromenger L.)
Edizioni UTET Torino
"Endodonzia" (Somma F.) Edizioni Masson Milano 2006
Traumatologia Oral” (A. Mendoza – C. Garcia Ballista) – Ed. Ediciones Ergon 2012
“ Art of detailing” (Editor : R.Romano)
Quintessenza International – Berlino 2013
“ Pathways of the pulp”(Cohen-Burns) – Delfino Editore Roma 2008
Laureato con lode in medicina e chirurgia presso l’Università di Parma nel 1981.
Laureato in Medicina Dentale presso l’università degli studi di Ginevra nel settembre del 1986
(L.M.D. Università di Ginevra).
Docente al Corso di Perfezionamento Post Universitario di Implantologia presso l’Università di Modena-Reggio Emilia.
Professore a contratto dall’anno 2007 di “Biomeccanica Protesica e Implantoprotesi” al Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Parma.
Docente al Master Universitario di II livello in “Odontoiatria Conservativa Estetica” presso l’Università degli Studi di Bologna per l’a.a. 2015-2016
Tiene corsi privati di Protesi Fissa e Implantologia.
Dall’ Aprile 1989 socio attivo dell’Accademia Italiana di conservativa(A.I.C. ).
Dal 1992 al 2000 Segretario Culturale sezione provinciale ANDI di Piacenza
Dal 2000 al 2003 vice presidente dell’Accademia Italiana di Conservativa (A.I.C. ).
Presidente dell’ Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (A.I.C.) per il biennio 2016-2017
Socio attivo dell’International Academy for Digital Dental Medicine (IADDM)
Relatore a numerosi corsi e congressi
Esercita la libera professione nella città di Piacenza.