Master

Presentazione del master e risultati attesi

Giunto alla sua 10° edizione, il Master ha come obiettivo la formazione di professionisti specializzati nel settore dei nutraceutici, composti ad azione fitoterapica ed integratori alimentari in grado di utilizzare conoscenze scientifiche finalizzate alla produzione, analisi, sicurezza d’uso e corretta commercializzazione di questi prodotti.

 

Questo percorso formativo rappresenta una svolta nella professionalità del settore, tesa a far emergere definitivamente l’importanza ed il ruolo che i prodotti a base di nutraceutici e fitoterapici ricoprono nell’attuale accezione di strumento di mantenimento dello stato di salute e benessere nonché di prevenzione delle patologie.

Il Master prepara i partecipanti a ricoprire, nell’ambito del mercato degli integratori, diversi ruoli quali:

  • Responsabile della formulazione, produzione, analisi e controllo di qualità di integratori alimentari e fitoterapici in aziende del settore;
  • Consulente per lo sviluppo di integratori alimentari e fitoterapici
  • Informatore di prodotto per medici generici o specialisti;
  • Formatore/Promoter sui canali distributivi (farmacia, parafarmacia, erboristeria, GDO, etc.);
  • Responsabile dell’area Integratori presso farmacie, parafarmacie, erboristerie, GDO e canali di nicchia (terme, centri benessere, etc.);
  • Product Manager/Project Manager presso aziende o agenzie di pubblicità/PR che curano l’immagine del settore.

Queste figure saranno in grado di integrare le conoscenze scientifiche di base – tipiche dell’area nutrizionale, farmaceutica, farmacologica, farmacognosica e tecnologica – con i fattori socio/culturali, commerciali, di marketing e comunicazione che regolano lo sviluppo di questo mercato. Dalla fase di ideazione e validazione degli effetti salutistici dei prodotti, alla valutazione della sicurezza d’uso, passando per i canali distributivi, sino ad arrivare alla soddisfazione del consumatore finale.