Il Master

Formare medici, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili e patologi clinici con competenze altamente specifiche sulle malattie metaboliche ereditarie.

Negli ultimi decenni, con l’avvento di tecniche diagnostiche e possibilità terapeutiche innovative, si è ampliato notevolmente l’interesse per le malattie metaboliche ereditarie (MME) e per le loro nuove potenzialità assistenziali.

In particolare, l’applicazione su larga scala dei programmi di screening metabolico esteso ha fornito un ulteriore strumento per la diagnostica precoce di queste patologie.

La rapidità con cui si sono evolute le conoscenze mediche e biologiche in questo settore rende indispensabile la formazione di medici specialisti caratterizzati da un alto profilo professionale, tanto in ambito diagnostico-laboratoristico quanto clinico.

Il Master di II livello in Malattie metaboliche ereditarie e screening neonatale, promosso dal Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell'Università di Bologna, consente pertanto di acquisire le competenze necessarie a svolgere:

  • diagnosi precoce
  • conferma diagnostica
  • follow-up
  • approccio terapeutico individualizzato
  • applicazione di terapie innovative farmacologiche, cellulari e dietetiche
  • gestione dello scompenso metabolico
  • attività prescrittiva e certificativa di competenza
  • funzioni di coordinamento nell’ambito del team multidisciplinare, con capacità di gestire la transizione del paziente giovane adulto

Il Master, alla sua prima edizione per l'a.a. 2020/2021, è diretto da Andrea Pession, Professore ordinario di Pediatria generale e specialistica, Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria e del Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro "Giorgio Prodi".

L'iniziativa è realizzata con il contributo liberale di Sanofi-GenzymeMediFoodChiesi Global Rare DiseasesRecordati SpA e Nutricia. Patrocinano SIMMESNSIN, SIPSIPO, SIPPS, SIPMeL, ELAS Italia, SIBioC, SIEDP, SIGU.

STRUTTURA

LEZIONI

225 H
gennaio 2021 - giugno 2022
2 gg al mese
venerdì e sabato

SEDE DELLE LEZIONI

DIMEC
Via Massarenti 9, Bologna

CENTRO REGIONALE SCREENING NEONATALE
Via Massarenti 11, Bologna

ATTIVITÀ PRATICA

300 ore

TIMELINE ED. 2020/2021

INVIO CANDIDATURE

entro le ore 13:00 del 23/11/2020

SELEZIONE

02/12/2020

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA

18/12/2020

IMMATRICOLAZIONE

dal 18/12/2020 al 07/01/2021

CONTATTI

SEGRETERIA DIDATTICA

Isadora Merli
Fondazione Alma Mater

Viale Quirico Filopanti 7, Bologna

+39 051 2080527

Scrivi una mail