Master

Il Master in “Gestione teorico-pratica multidisciplinare delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali” è giunto alla 2a Edizione. E' un Master di area medica, che si svolge all'interno del IRCCS Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, al padiglione 5.

 

Questo Master nasce quindi per formare Medici specializzati nella gestione delle MICI attraverso basi teoriche e di applicazione sul campo delle differenti strategie terapeutiche utilizzabili nelle diverse condizioni cliniche. In base alla specialità posseduta del discente, verrà implementata l'esperienza clinica ambulatoriale o l'esperienza chirurgica.

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali sono caratterizzate da una estrema variabilità e complessità di manifestazioni cliniche. Questo impone spesso di fare delle scelte anche opposte tra terapia medica e chirurgia. La variabilità degli organi coinvolti, inoltre, impone sempre una valutazione multi-specialistica. 

 

Obiettivi per il discente:

  • Aumentare l’esperienza clinica nella gestione del paziente con MICI semplice e, soprattutto, complessa
  • Maturare una visione gestionale olistica del paziente con MICI confrontandosi con esperti di altre specialità
  • Migliorare le capacità di analisi delle possibili strategie mediche e chirurgiche necessarie nella gestione delle MICI
  • Tracciare i percorsi assistenziali attuabili presso la propria realtà lavorativa
  • Analizzare con l’esperienza della real-life la reale portata di efficacia delle varie terapie mediche e chirurgiche
  • Approfondire l’analisi dei risultati della letteratura scientifica e la loro applicabilità nella attività lavorativa quotidiana

 

Per conoscere i dettagli del Master, consulta i documenti pubblicati nel sito:

sezione "Ammissione" troverai elencati i requisiti di accesso, i titoli di ammissione e le scadenze del bando e della quota di iscrizione.

sezione "Programma" troverai le principali informazioni didattiche

sezione "Agenda" troverai gli eventi organizzati dal corpo docente del Master