La didattica sarà integrata da 300 ore di stage formativo (non retribuito) presso strutture convenzionate del settore pubblico e privato. Per studenti lavoratori il tirocinio curricolare può essere sostituito dalla redazione di un project work.
Gli Stage/Project Work del Master (12 CFU) saranno definiti con i singoli partecipanti, tenendo in considerazione il loro specifico profilo professionale.
Tra le sedi di tirocinio possibili: Aziende Sanitarie Locali, ditte che sviluppano ausili comunicativi e case editrici che pubblicano test psicometrici o materiali per la didattica inclusiva, destinata ad allievi con disabilità e bisogni educativi speciali.
Lo svolgimento del tirocinio nei presidi sanitari è vincolata al possesso di adeguata qualifica professionale e iscrizione all'albo/ordine professionale italiano di riferimento. I candidati in possesso di titolo estero dovranno conseguire l'equipollenza validata dal Ministero della Salute italiano delle proprie abilitazioni (https://www.salute.gov.it/portale/riconoscimentoQualifiche/homeRiconoscimentoQualifiche.jsp).