F.A.Q.

Ti vuoi iscrivere? Ecco i dubbi più frequenti...

Sono già iscritta/o ad altro corso di laurea/master/corsi singoli. La frequenza del master è compatibile?

Sì. La legge 33 del 12 aprile 2022 assicura la possibilità di iscriversi simultaneamente a due corsi di laurea, di laurea magistrale o di master.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Master (master@unibo.it).

Quante ore di didattica prevede il master? Come verranno erogate?

Il master prevede 38 cfu di insegnamenti teorici (228 h) e 10 cfu (70 h). Le lezioni si terranno a week-end alterni da ottobre a giugno.

Gli insegnamenti teorici verranno erogati in remoto in modalità sincrona: venerdì pomeriggio (dalle 14:00 alle 19:00), sabato (8:30-13:30, 14:30-18:30) e domenica mattina (8:30-12:30), da novembre 2024 a maggio 2025, 2 week-end al mese.
I laboratori si terranno in presenza (4 week-end), nei mesi di giugno e luglio 2025.

Non sono previsti esami in presenza.

Qual è la sede del corso?

I laboratori si terranno presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, a Forlì. La sede è facilmente raggiungibile dalla stazione FS.

Sono una/un docente: potrò svolgere il project work nel mio istituto scolastico? Sono una/un logopedista: potrò svolgere il project work nella mia AUSL/presidio sanitario?

La risposta, in entrambi i casi, è sì. Il progetto dovrà ovviamente essere definito con i referenti scientifici del master e la/il tutor.

Su quali argomenti verterà il colloquio di ammissione?

Il colloquio di ammissione avrà natura motivazionale.

Sono previsti esami?

Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento di una verifica finale sui contenuti didattici. La prova durerà 70 minuti e verrà somministrata online, in modalità sincrona; conterrà 60 quesiti a scelta multipla sugli insegnamenti teorici del master.

Verranno programmati tre appelli d'esame (giugno, luglio e settembre 2025).

È prevista la redazione di una tesi?

No. Per il conseguimento del titolo è prevista la redazione e la discussione di un breve elaborato (30.000-120.000 battute, in italiano oppure in inglese) che abbia come oggetto l’attività svolta nel corso del tirocinio/project work. Il testo dovrà avere la struttura di un saggio scientifico. 

Nel corso dell'a.a. verranno organizzati incontri di pianificazione, discussione e supporto alla redazione dell'elaborato.