La Linguistica Clinica

Con Linguistica Clinica (in inglese, Clinical Linguistics) si fa convenzionalmente riferimento, a partire dall’omonimo volume del 1981 di David Crystal, alla branca delle scienze del linguaggio che applica teorie e metodi linguistici all’analisi e al trattamento dei disturbi della lingua parlata, scritta e segnata.

Si tratta di un ambito di studio consolidato all’interno della linguistica applicata: il suo campo di indagine è costituito da tutte quelle condizioni in cui siano diagnosticabili disabilità che coinvolgano la competenza comunicative.

A livello internazionale le sue principali sedi di discussione sono l’associazione scientifica ICPLA (the International Clinical Phonetics and Linguistics Association) e la rivista Clinical Linguistics and Phonetics (Q2 - IF 1.346). 

Le etichette "Linguistica Clinica" e "Clinical Linguistics" sono incluse nell’elenco di keywords approvato all’unanimità dal CUN nell'adunanza 28 settembre 2016.

Vuoi saperne di più?

  • Ball M.J. Perkins M.R.Müller N.Howard S. (2008). The Handbook of Clinical Linguistics. Malden: Blackwell Publishing.
  • Ball MJ. (2021). Manual of Clinical PhoneticsLondon: Routledge.
  • Gagliardi G. (2021). Che cos'è la Linguistica Clinica. Roma: Carocci.
  • Gagliardi G. (2022). I disturbi del linguaggio e la ricerca in linguistica clinica. In C. Meluzzi & N. Nese (eds.) Metodi e prospettive della ricerca linguisticaMilano: Ledizioni, pp. 135-148.