PRESENTAZIONE
Attraverso un percorso teorico-pratico che abbina lezioni frontali, approfondimenti in laboratorio e tirocinio pratico, il Master di I livello in Linguistica Clinica ha l'obiettivo di fornire agli/alle studenti/studentesse le competenze necessarie per (i) descrivere ed analizzare, adottando un punto di vista linguistico, le patologie che comportano una compromissione delle competenze verbali e comunicative in età evolutiva, adulta e involutiva, in condizione di mono- e multilinguismo (ii) realizzare applicazioni che siano di supporto ai clinici per la diagnosi di tali disturbi e (iii) creare materiali didattici e ausili per persone con bisogni educativi speciali e/o disabilità linguistica/cognitiva.
In particolare il master si propone di intercettare i bisogni formativi:
Il corso ha durata annuale e rilascia 60 crediti formativi universitari (cfu).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in possesso delle teorie, dei modelli e delle competenze metodologiche e operative indispensabili per i) la raccolta e l’analisi - a fini di ricerca - delle produzioni verbali proprie di soggetti affetti da patologie primarie o secondarie del linguaggio, in età evolutiva, adulta e/o involutiva, in condizioni di mono- e multilinguismo ii) l’analisi e/o l'utilizzo consapevole degli strumenti standardizzati di valutazione della competenza comunicativa atipica iii) la costruzione di applicazioni, strumenti didattici e ausili per le persone con bisogni educativi speciali e/o disabilità linguistica/cognitiva.
Lo studente disporrà inoltre delle necessarie capacità di orientamento critico nella letteratura primaria prodotta nel dominio della Linguistica Clinica, che lo mettano in condizione di rispondere adeguatamente alle necessità di aggiornamento professionale e di ricerca/elezione di strumenti e pratiche evidence-based.
Il titolo di studio rilasciato dal corso - di area disciplinare Umanistica - non è in alcun modo abilitante ai fini dell'esercizio di professioni sanitarie.