Docenti

Annalisa Furia

Direttore del Master, Professoressa associata del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna

Gustavo Gozzi

Professore a contratto presso l'Università di Bologna

Bruno Riccio

Professore Ordinario di Antropologia dei Processi migratori dell’Università di Bologna

Raffaele Salinari

Medico specialista in Chirurgia di Urgenza ed Ostetricia. Scrittore e pubblicista

Marco Borraccetti

Professore associato del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Pina Lalli

Professore ordinario in sociologia dei processi culturali e comunicativi

Professore ordinario in sociologia dei processi culturali e  comunicativi, è attualmente  vicedirettore del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali al cui interno dirige il Centro di ricerca CoMediaS (Comunicazione, Media e Spazio pubblico). È al momento presidente di AdDU, Associazione delle Docenti dell'Università di Bologna. E' membro associato del L.E.R.A.S.S.  (Laboratoire d'Études et de Recherches Appliquées en Sciences Sociales, Universités de Toulouse et Montpellier), équipe Ceric.
Le sue più recenti ricerche: le rappresentazioni sociali della violenza estrema sulle donne: il caso del femminicidio (v. Osservatorio di ricerca sul femminicidio); costruzione sociale di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con produzione partecipativa del videogioco Sicuri si diventa; Catch-eYou, Constructing AcTive CitizensHip with European Youth (progetto Horizon 2020 diretto da  Elvira Cicognani).

 

Luca Mezzetti

Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Massimo Papa

Professore ordinario presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Altri incarichi • Direttore del Centro Interdisciplinare di Studi sul Mondo Islamico “Francesco Castro”, Università di Roma “Tor Vergata” • Vice Presidente dell’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, Roma • Vice Direttore del Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto, Università di Roma Tor Vergata • Coordinatore del dottorato di ricerca in “Sistema giuridico romanistico e unificazione del diritto”, Università di Roma “Tor Vergata” • Direttore di HELDA - High Education Legal Disciplines for Afghanistan, corso di Alta Formazione per magistrate e avvocati afgani finanziato dal Ministero degli Esteri italiano (2010-2011). Università per Stranieri di Perugia e Università di Roma Tor Vergata. • Componente del Consiglio della School of Global Studies – Tor Vergata World University (TVWU). • Componente del Consiglio del Master in “Human Rights and Humanitarian Law”, Università di Bologna. • Consulente legale del Ministero degli esteri italiano per le questioni relative ai Paesi islamici e all’applicazione del diritto musulmano. • Co-direttore dell’International Master on “African Studies” in cooperazione con l’Università di Bologna, l’Università di Falun Dalarna (Svezia) e l’Università di Toku (Finlandia).

David Zammit

Senior Lecturer - Department of Civil Law, University of Malta

David E. Zammit is currently Head of the Civil Law Department of the University of Malta Law Faculty. He was born in 1969 and after graduating (LL.D.) from the University of Malta in 1993, he pursued further studies leading to his Doctorate in Legal Anthropology from the University of Durham, UK in 1998 and also a specialization course (Diploma di Perfezionamento) in Tort law at the “La Sapienza” University of Rome in 1999. In 1996 he was appointed Assistant Lecturer at the University of Malta and is currently Senior Lecturer in Law and Anthropology at the same institution. He is also Executive Editor of the Mediterranean Journal of Human Rights and a Fellow of the European Center for Tort and Insurance Law. In 2006 he was awarded a Fulbright research scholarship, to study clinical law teaching at the Refugee Law Clinic of the University of Villanova Law School.

Angelo Stefanini

Ex Professore presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; Esperto in ambito medico della Cooperazione allo Sviluppo.

Patrizia Brunori

Psicologa e Psicoterapeuta, Didatta dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, Segretaria Scientifica del Centro Ricerche di Psicoanalisi di Gruppo di Bologna e Referente dello Spazio di Consultazione Etnoclinica Gratuita rivolto a Migranti dell’Associazione Diversa/mente.,

Francesca Alvisi

ISMAR - CNR

Laurea con lode in Scienze Geologiche, (1988), PhD in Scienze della Terra (1993) presso l’Università degli Studi di Bologna. Ricercatrice al CNR dal 2004 all’Istituto di Scienze Marine di Bologna. Si è occupata per circa dieci anni di sedimentologia, stratigrafia, geochimica e palinologia di successioni alluvionali e lacustri per ricostruzioni paleoambientali e paleoclimatiche. Nel 1996 ha iniziato a collaborare con il CNR studiando anche gli ambienti marino-costieri e di piattaforma continentale. Attualmente si interessa allo studio dei fenomeni deposizionali marini all’interfaccia acqua-sedimento, di flussi biogeochimici, processi sedimentari marini attuali e recenti e della loro interazione con l’uomo ed il clima.

Bernardo Venturi

Si occupa da 15 anni di ricerca, formazione, progettazione e advocacy su peacebuilding, trasformazione dei conflitti e cooperazione internazionale. Si diverte a contaminare analisi teoriche e lavoro sul campo per portare esperienze pratiche alle prime e riflessioni nel secondo. Bernardo è anche ricercatore presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI), svolge consulenze per organizzazioni internazionali e ONG e insegna presso vari corsi e master italiani e internazionali. Si è dottorato nel 2009 presso l’Università di Bologna, dove ha svolto anche attività di ricerca post-dottorato. Periodi di studio e ricerca l’hanno portato alla Chulalongkorn University in Tailandia, alla Moldova State University, al Peace Research Institute di Oslo (PRIO), all’United States Institute of Peace (USIP) e alla Sussex University. Tra i suoi lavori passati, è stato Direttore del Centro Studi Difesa Civile (CSDC) per 5 anni lavorando anche come focal point e membro del Consiglio Direttivo dell’European Peacebuilding Liaison Office (EPLO).

Il dott. Venturi è Direttore di Agency for Peacebuilding (AP).

Paolo Fasano

Responsabile U.O. Politiche per l'immigrazione e la cooperazione decentrata

Alessandro Romagnoli

Jean-Léonard Touadi

Politico, accademico, scrittore e giornalista

Daniele Panzieri

Senior Programme Support and Liaison at IOM - UN Migration