Direzione: Prof. Riccardo Brizzi, Dipartimento delle Arti
Il Master intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo come:
Al termine del percorso, i partecipanti avranno una conoscenza approfondita del funzionamento del mondo dei media e della comunicazione sportiva e sapranno operare all’interno di un ufficio stampa di una società sportiva. Conosceranno le strategie di sport and event marketing e le strategie di sport management. Sapranno, inoltre, applicare in maniera critica le conoscenze teoriche e pratiche acquisite e utilizzare con padronanza il linguaggio tecnico settoriale.
Il master si rivolge a tutti coloro che sono interessati a inserirsi professionalmente nell’ambito della comunicazione e del marketing sportivo e in aziende e società coinvolte a vario titolo in uno o più stadi della filiera sportiva. Il master è aperto a candidati neolaureati o che hanno già esperienze lavorative pregresse e che vogliono acquisire una formazione specializzata in tale ambito.
Il Master offre una visione complessiva dei principali meccanismi di funzionamento e di gestione dei nuovi scenari della comunicazione, anche digitale, e del marketing in ambito sportivo.
L’offerta formativa offre una conoscenza approfondita del funzionamento e della gestione della comunicazione e degli uffici stampa, delle tematiche relative alla cultura e rappresentazione dello sport, dello sport marketing, del brand management, dell’organizzazione di eventi sportivi nonché della sport analytics.
Le attività seminariali e gli incontri con i professionisti, unitamente agli stage in azienda, hanno l’obiettivo di confrontarsi con l’ambito professionale e di consolidare le competenze di carattere gestionale.
Da gennaio a giugno 2025
Orario part time settimanale
Lunedì, martedì e mercoledì
frequenza minima: 70%
Modalità: in presenza
Indicativamente da settembre 2025
Periodo flessibile in base alle esigenze degli enti ospitanti
500 ore (ampliabili a 600)
Presso realtà del settore
Dipartimento delle Arti
Ricercatrice
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Responsabile Area Comunicazione
Bologna FC 1909
Amministratore delegato
Bologna FC 1909