Il corpo docente del Master
Dipartimento delle Arti - Università di Bologna
Professore associato
DIRETTORE DEL MASTER
BIOGRAFIA
Riccardo Brizzi è docente di Storia contemporanea e Storia della Comunicazione presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Dal 2021 è membro del Senato accademico dell’Università di Bologna. Ha svolto numerosi incarichi d’insegnamento come visiting professor presso varie Università europee (Sciences Po Paris, Paris II Assas, Sciences Po Lyon, Universität Bamberg, ecc). I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla storia europea del XX e XXI secolo, la storia della comunicazione politica e la storia dei rapporti tra sport e politica. Su questi temi collabora con quotidiani e riviste, italiane e straniere, e con la Rai. Tra le pubblicazioni più recenti: Charles de Gaulle and the Media (Palgrave Macmillan, 2018) e Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione (con N. Sbetti, Le Monnier, 2018), che ha ricevuto il premio Ghirelli istituito dalla FIGC, come miglior pubblicazione sulla storia del calcio.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Storia e rappresentazioni del calcio/1
RAI Radiotelevisione italiana
Giornalista sportivo
BIOGRAFIA
Andrea Riscassi, classe 1967, è giornalista della Rai di Milano. Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato a Società Civile e al Corriere della Sera per approdare in televisione nel 1991, dapprima a Lombardia7 poi alla Rai, dove, dopo molti lustri anni alla TGR Lombardia, è passato a Rai Sport dove fa l’inviato sul calcio, seguendo in particolare la Nazionale di Mancini e l’Atalanta di Gasperini. Ha collaborato con Gianni Riotta ed Enrico Deaglio a “Milano, Italia” e con Enzo Biagi a “Il Fatto”. È stato uno degli intervistatori di “Dodicesimo round” (Rai Due). Ha curato (con Paolo Costa) Al nostro posto, antologia di scritti di Piero Gobetti (Fuorionda, 2013) e ha scritto Bandiera arancione la trionferà (Melampo, 2007), Anna è viva, storia di Anna Politkovskaja, una giornalista non rieducabile (Sonda, 2009), Anticorpi alla videocrazia (Cavallotti University Press, 2013) e con Fabio Gennari Favola Atalanta (Laurana, 2020). Nel 2021 ha collaborato all’uscita postuma del libro della sua compagna Francesca Barbieri Vivi ogni Giorno come se fosse il primo (Piemme). E’ stato tutor alla Scuola Tobagi di giornalismo e docente di Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva alla Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Calcio e televisione
Dipartimento di Scienze Aziendali - Università di Bologna
Ricercatrice
BIOGRAFIA
Annamaria Tuan è Senior Assistant Professor di Marketing presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna. Ha conseguito un dottorato in Business Studies presso l’Università degli Studi di Udine e ha trascorso quattro anni come ricercatrice presso l’Università di Pisa, prima di entrare a far parte dell’Università di Bologna. I principali argomenti della sua ricerca riguardano il Social Media Marketing e la comunicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa, con un particolare interesse sull’effetto dei contenuti e delle caratteristiche linguistiche del testo proveniente da fonti tradizionali o digitali su passaparola dei consumatori, reputazione delle aziende, diffusione di notizie, legittimazione in una vasta gamma di contesti aziendali. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste come Journal of Interactive Marketing, Psychology & Marketing, Journal of Business Ethics, Industrial Marketing Management. Fa parte dell’Editorial Board dell’Italian Journal of Marketing ed è membro della Consulta Junior della Società Italiana Marketing.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Digital & Social Media Marketing
Udinese Calcio
Team Manager della prima squadra
BIOGRAFIA
Antonio Criscuolo nato nel 1992 a Sarno (provincia di Salerno) si trasferisce in Emilia Romagna in giovane età. Laureato in Scienze Politiche Relazioni Internazionali e Diplomatiche all’Università di Bologna (sede di Forlì) consegue un master di primo livello in Strategie per il Business dello Sport all’Università Ca’ Foscari di Venezia (in collaborazione con Benetton Group). Dopo la carriera universitaria, da sempre conoscitore e amante del mondo del calcio con esperienza nel settore arbitrale, nel 2016 entra a far parte dell’Udinese Calcio lavorando dapprima all’interno dell’ufficio marketing, contribuendo allo sviluppo del Club occupandosi delle relazioni con i partner/sponsor e dell’organizzazione dei sempre più numerosi eventi aziendali, per poi ricoprire il ruolo di Event Manager della Dacia Arena, uno dei primi stadi di proprietà di Italia a vantare una struttura all’avanguardia e ad essere disponibile sette giorni su sette per eventi aziendali, visite guidate, partite, concerti e tanto altro. In qualità di Event Manager, ha organizzato e sovrainteso più di 100 eventi l’anno collaborando alla gestione e al coordinamento del personale coinvolto per il corretto funzionamento delle aree hospitality in occasione dei match di Serie A. Da gennaio 2022 è il Team Manager della Prima Squadra. In questo ruolo è il responsabile della pianificazione e gestione dell’organizzazione logistica e degli spostamenti del gruppo prima squadra in occasione di tutte le partite dell’Udinese Calcio, del coordinamento delle attività settimanali del Club e di tutto ciò che concerne il Player Care.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Event Marketing
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Università di Bologna
Professore ordinario
BIOGRAFIA
Sakis Pappous è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna. In precedenza, ha lavorato come professore per 13 anni nel Regno Unito all’Università del Kent e all'Università di Bournemouth. In entrambe le università ha ricoperto diversi ruoli di leadership, quali direttore della scuola, vice capo dipartimento, direttore degli studi universitari e di laurea e ha anche fondato due gruppi di ricerca, concentrandosi sulle eredità sociali dei mega-eventi sportivi. E’ stato atleta di scherma d'élite, gareggiando per la squadra nazionale greca nei campionati europei e mondiali. Conclusa la sua carriera di atleta, ha ottenuto diverse borse di studio e finanziamenti (Marie Curie Intra-European, IKY- State Scholarships Foundation, Real Madrid Foundation, Newton Fund) che gli hanno permesso di costruire un solido background accademico europeo e internazionale, arricchito da studi ed esperienze professionali in diversi Paesi (Grecia, Spagna, Francia, Regno Unito, Brasile, Colombia). Il prof. Pappous ha all’attivo diverse pubblicazioni sul tema delle eredità sociali dei megaeventi sportivi. Ha inoltre operato come supervisore per il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Atene 2004 e ha condotto progetti di ricerca relativi a Londra 2012, Rio 2016, Buenos Aires 2018 e Tokyo 2020 e Attualmente è a capo di due progetti di ricerca, uno incentrato sui Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024 e l'altro sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Comunicazione e management di un maxi-evento sportivo
Bologna Fc
Responsabile Comunicazione
BIOGRAFIA
Carlo Caliceti è nato a Bologna nel 1970. Laureato in filosofia, dal 2006 è responsabile dell’area comunicazione del Bologna Fc 1909. In precedenza ha collaborato con il “Corriere dello Sport-Stadio”, il “Resto del Carlino”, “Repubblica”, “Tuttosport”, “Guerin Sportivo”, “E’ Tv”, “Stream Tv” ed è stato redattore del mensile “Calcio2000”. Per dieci anni, dal 1990 al 2000, ha raccontato le partite del Bologna alla radio.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Storia e rappresentazioni del calcio
Bologna Fc
Direttore Marketing e Commerciale
BIOGRAFIA
Originario tedesco, dopo una laurea in economia commercio europeo all’Università di Monaco di Baviera, comincia a lavorare nello mondo dello sport. Dopo una prima esperienza in Sportfive, agenzia di sport marketing, occupandosi delle sponsorizzazioni di Siemens Mobile in Germania e Italia, si trasferisce in Diadora come Country Manager per la Germania. In 2009 comincia in adidas Italy come Head of Sport marketing essendo responsabile per tutti gli investimenti sportivi. Dopo adidas entra nel mondo di una squadra di calcio come direttore marketing e commerciale della Roma. In 2014 cambia squadra e va Bologna nello stesso ruolo. Porta con se più di 22 anni di esperienza nello mondo sport marketing lavorando per agenzie, marchi sportivi e squadra di calcio.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Calcio e Marketing
Bologna Fc
Responsabile Bfc Tv
BIOGRAFIA
Nato a Bologna, durante gli studi e dopo la laurea quadriennale in Scienze Politiche all’Università di Bologna (indirizzo politico-sociale con un percorso di studi incentrato principalmente sulla comunicazione), lavora per una galleria d’arte della città dove comincia a realizzare filmati istituzionali e brevi documentari. Contestualmente collabora con una casa di produzione bolognese in qualità di videomaker e fotografo. Dal 2008 è Content Manager e Responsabile dei contenuti della Web Tv del Bologna FC 1909: si occupa della realizzazione, redazione e pubblicazione quotidiana di contenuti audiovisivi sui canali ufficiali del Club e gestisce l’archivio audiovisivo e le richieste da parte di terzi (testate giornalistiche, emittenti radiotelevisive, case di produzione) di tali contenuti.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
La Web tv di un club calcistico: strategie di gestione
Bologna Fc
Amministratore Delegato
BIOGRAFIA
Nato a Roma nel 1960, Claudio Fenucci si laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. Inizia la propria attività sui mercati finanziari e successivamente è dirigente per Cominvest SpA, operativa nella finanza strutturata e nella gestione di patrimoni. Nel 1991 passa alla Refco, uno dei principali operatori mondiali nel campo dei derivati finanziari. Nel 1994 si trasferisce a Lecce, assumendo l’incarico di capo dell’asset management della Banca del Salento. Da qui, due anni dopo nel 1996, l’ingresso nel mondo del calcio, come amministratore delegato dell’US Lecce e, dal 2011 al 2014, dell’AS Roma. Da ottobre 2014 è amministratore delegato del Bologna Fc 1909. E’ stato consigliere di amministrazione della Nextam Partners SGR e di altre holding finanziarie. Dal 1996 al 2008 ha avuto collaborazioni come docente esterno con l’Università di Roma La Sapienza e con l’Università di Lecce. E’ inoltre membro di diverse commissioni presso la Lega Calcio e l’ECA (Associazione Club Europei).
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Il sistema sportivo: istituzioni e mercato
Radio 24
Giornalista sportivo
BIOGRAFIA
Dario Ricci (Roma, 1973) è una delle voci dello sport più note di Radio 24-IlSole24Ore. Come inviato di Radio24 e del Gruppo24Ore ha seguito Europei e Mondiali di calcio, Olimpiadi invernali ed estive, Mondiali di nuoto e di atletica. Conduce “Olympia-miti e verità dello sport” (in onda su Radio 24 ogni domenica alle 16.30) , con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award 2015, il premio “Carlo Monti” e l’Overtime Radio Festival 2017, oltre altri riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Ussi "Lo sport e chi lo racconta" 2021 e due argenti e un bronzo agli Aips Sport Media Awards. Scrittore e saggista, tra le sue pubblicazioni: “In vetta al mondo” (2013, con l’alpinista Daniele Nardi), “La migliore gioventù” (2015, sempre con Nardi), "I ragazzi di Brema" (2016), "Oro azzurro" (2016), “Oro bianco (2018)”, tutti con Infinito Edizioni; "Cuore di Cobra" (Piemme), la biografia di Riccardo Riccò (2018), "Con la testa e con il cuore" (Sperling&Kupfer), biografia del campione europeo, mondiale e olimpico dei 10.000 metri Alberto Cova, e “Match Point” (Nomos Edizioni), volume dedicato ai grandi duelli della storia dello sport.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Radio, sport e storytelling
Bologna Fc
Responsabile Area Digital
BIOGRAFIA
Originario di Faenza, dopo una laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna e un master in Sport Business Management presso la 24ORE Business School, con una tesi dal titolo “Football and New Media, engagement strategies”, inizia il percorso professionale come Social Media Manager nel Media Center dell’A.S. Roma. Successivamente si trasferisce a Milano dove lavora come Marketing Manager presso You First Sport, multinazionale che opera nel marketing sportivo. Nel 2018 diventa Social Media Manager del Bologna Fc 1909 e nel 2021 Responsabile dell'Area Digital. In questo ruolo si occupa della gestione strategica dei social media del club e in particolare dell’ideazione e produzione dei contenuti digitali
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Calcio e social media
Dipartimento di Informatica - Scienza e ingegneria - Università di Bologna
Professore ordinario
BIOGRAFIA
Edoardo Mollona è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Università di Bologna dove è titolare della cattedra di Responsabilità Sociale ed Etica d’Impresa. Dopo la laurea in Economia Aziendale con lode presso l’Università Bocconi di Milano, ha ottenuto il PhD in Decision Science/Strategic Management presso la London Business School. I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria dell’impresa, la responsabilità sociale delle imprese, l’etica d’impresa e il rapporto tra imprese e politica con particolare attenzione al ruolo delle istituzioni dell’Unione Europea. Con riferimento a questi temi, ha pubblicato libri e articoli, è stato nel comitato organizzatore di varie conferenze nazionali ed internazionali e ha curato l’edizione del libro Philosophy and Business Ethics per Palgrave Macmillan. È attualmente principal investigator del progetto europeo triennale INCA (INcrease Corporate political responsibility and Accountability) finanziato nel programma quadro europeo Horizon Europe.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Responsabilità sociale ed etica d'impresa sportiva
Bologna Fc
Responsabile Comunicazione Sportiva
BIOGRAFIA
Nato a Bologna nel 1985, laureato in Lettere Moderne all’Università di Bologna, si occupa da sempre di sport. Racconta vicende di calcio, baseball e ciclismo per emittenti radiofoniche e televisive locali, e come collaboratore del quotidiano L’Informazione-Il Domani di Bologna, con diffusione perlopiù cittadina. Quindi entra nello staff del Corriere dello Sport-Stadio per seguire quotidianamente le vicende del Bologna Fc 1909, poi dalla stagione 2011-12 fa il suo ingresso nella Società rossoblù come membro dell’Area Comunicazione, e da oltre un decennio è addetto stampa relativo alla parte sportiva e in particolare alla Prima squadra, con mansioni di gestione di conferenze, interviste, relazioni dei tesserati con l’esterno e di tutti gli eventi dei giorni di gara. È anche dal 2016 nel Consiglio Direttivo della Fortitudo Baseball 1953.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Gestione di ufficio stampa
Sky Sport
Giornalista sportivo
BIOGRAFIA
Si diploma al Liceo Ginnasio Tito Livio di Milano e frequenta la Facoltà di Economia e Commercio all’Università “Luigi Bocconi”, laureandosi il 25 marzo 2019 con una tesi intitolata “Governance multi-stakeholder e valore economico nel basket professionistico: il conflitto FIBA – EuroLega”. Come scrittore ha pubblicato con Danilo Gallinari “Da zero a otto”, con Mario Conte “I dieci passi. Piccolo breviario della legalità” (ADD), con Ettore Messina “Basket, uomini e altri pianeti” (ADD), “Altro tiro, altro giro, altro regalo” (Baldini & Castoldi), “Basketball r-evolution” (Baldini & Castoldi) , “Time Out” (ADD) e “Lo sport di domani” (ADD). Ha cominciato la sua carriera radiofonica nel 1983 a Radio Press Panda sostituendo temporaneamente Federico Buffa. In seguito si è trasformato in giornalista e telecronista per Italia 1, TV Koper Capodistria, Tele+ ed attualmente per SKY Sport. Fa parte del nucleo “storico” che il 19 agosto 1991 cominciò l’avventura Tele+, poi sfociata in SKY Sport. Dal dicembre 1998 al giugno 2000 è stato Responsabile Comunicazione della Lega Basket, sempre continuando però a collaborare con Tele + per le telecronache di basket NBA.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Sport, giornalismo e business
Dipartimento delle Arti - Università di Bologna
Professore ordinario
BIOGRAFIA
Si laurea in DAMS all'Università di Bologna, nel 1996, e presso lo stesso ateneo consegue, nel 2000, il Dottorato di Ricerca in Discipline dello Spettacolo, con una tesi dal titolo "Lineamenti di storia del cinema comico muto italiano (1909-1915)". Dal 2007 al 2010 è stato Presidente del DAMS di Bologna, nonché coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale. Dal 2014 è Professore Ordinario presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, di cui diviene Direttore da marzo 2018. Già redattore delle riviste “Fotogenia”, “Cineforum”, “Cineteca”, e “Bianco & Nero” (Centro Sperimentale di Cinematografia), è attualmente membro dell'advisory board della rivista “The Italianist" (Universities of Cambridge, Leeds and Reading) del comitato editoriale di “Studi Culturali” (il Mulino), del Comitato scientifico di "Bianco & Nero" (CSC). Ha svolto una intensa attività convegnistica e tenuto insegnamenti sul cinema italiano presso svariate sedi in Italia e all’estero. E’ autore di svariati testi, di oltre cento saggi su volumi collettanei e riviste, nazionali e internazionali. I suoi interessi di ricerca attuali riguardano prevalentemente il cinema popolare italiano nella prospettiva dei cultural studies, soprattutto nel periodo che va dagli anni sessanta ad oggi.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Sport, media e cultura popolare
Dipartimento delle Arti - Università di Bologna
Professoressa ordinaria
BIOGRAFIA
Laureata in Filosofia, Giovanna Cosenza ha conseguito il dottorato in Semiotica sotto la direzione di Umberto Eco all’Università di Bologna, dove oggi è Professoressa ordinaria in Filosofia e Teoria dei linguaggi. Insegna Semiotica e Storytelling, Semiotica dei nuovi media, Semiotica dei consumi, e fa ricerca nel campo dei media digitali, della comunicazione politica e di quella pubblicitaria. Dal 2005 è Direttrice del Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media, che dal 2016 è un doppio titolo dell’Università di Bologna e dell’Università di San Marino. Dal 2018 è Direttrice del Corso di laurea triennale in Comunicazione e Digital Media dell’Università di San Marino e dell’Università di Bologna (doppio titolo). Ha scritto numerosi articoli, pubblicati in volumi collettivi e su riviste nazionali e internazionali. Le sue monografie più recenti sono: Cerchi di capire, prof. Un dialogo tra generazioni (Enrico Damiani Editore, 2020), Semiotica e comunicazione politica (Laterza, 2018), Introduzione alla semiotica dei nuovi media (Laterza, 2014), SpotPolitik. Perché la «casta» non sa comunicare (Laterza, 2012).
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Digital & Social Media Marketing
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - Università di Bologna
Ricercatrice
BIOGRAFIA
Giovanna Russo, è Ricercatrice Senior (Rtd B) in Sociologia dei Processi Culturali e comunicativi (SPS 08), presso “Alma Mater Studiorum” Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Dell’Educazione “G.M. Bertin”, dove insegna Sociologia generale, Sociologia del Mutamento e Sociologia dei processi culturali e comunicativi (campus di Rimini). Si occupa prevalentemente di culture del benessere, consumi di sport e attività fisica, wellness, salute e stili di vita attivi e sostenibili, disabilità e migrazione. È direttrice (con B. Mazza) della Collana editoriale “Sport, Cultura, Società” presso Franco Angeli editore, Milano. È stata più volte Visiting Professor presso l’Université de Strasbourg (FR), ed è responsabile dello scambio Erasmus + con la medesima università sui temi sociali e culturali dello sport e attività fisica. Attualmente è PI per il progetto Alma Idea 2022 dal titolo: “La produzione culturale dello sport e la città: Luoghi, memoria, identità, partecipazione”. Ha all’attivo pubblicazioni di carattere nazionale e internazionale, tra le più recenti: 2022, From whom comes the new question of well-being in Italy? Practitioners of Sport and Physical Activity (con S. Martelli), in Corvo P., Lo Verde F.(eds), Sport and quality of Life. Practices, Habits and Lifestyles, Springer, Ch. 7; Italian sport policies for the sustainable development (con B. Mazza), in Sobry C., Hozhabri K. (eds.), International perspective on Sport for Sustainable development, Springer; 2021, Integration by Sport and Physical Activities? Comparing European Perspectives, (eds, con W. Gasparinì), “Culture e Studi del Sociale”, vol. 6 (2); 2020, Fitness in Italy: body culture, well-being and active lifestyles, in Scheeder J, Helsen K. (eds), The Rise and Size of the Fitness Industry in Europe. Fit for the future?, Palgrave; “ Yes, we can!" Sport paralimpico e new celebrities, “Salute e Società”, n. 2. Tra le sue monografie: 2020, Processi culturali e mutamento sociale. Prospettive sociologiche, Carocci Roma (con E. Mangone, F. Ieracitano); 2013, Questioni di ben-essere. Pratiche emergenti di cultura, sport, consumi, Angeli, Milano.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Sport, comunicazione e benessere
Dipartimento di Scienze Aziendali - Università di Bologna
Professore associato
BIOGRAFIA
Giuseppe Cappiello è Professore Associato di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in “Gestione, Strategia e metodi quantitativi di impresa” all’ Università degli Studi di Milano ed essere stato Visiting Scholar alla Kellog School of Management (Northwester University – Illinois), ha preso servizio nel 2005 all’Università di Bologna. I principali interessi di ricerca riguardano il management dei servizi e la gestione della conoscenza nelle imprese. Ha svolto l’attività di ricerca, soprattutto in una prospettiva di marketing, in ambito dei servizi pubblici, dei servizi ad alta intensità di conoscenza (Kibs), dell’hospitality e dello sport. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Public Governance, Management e Policy. Ha pubblicato su importanti riviste internazionali come Industrial Marketing Management, Journal of Business Research, Journal of Knowledge Management.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Organizzazioni e management dello sport
Bologna Fc
Comunicazione Sportiva
BIOGRAFIA
Nata a Bologna, ha conseguito la laurea magistrale in Lettere Moderne a indirizzo storico presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna con una tesi sulla scrittura creativa.
Dopo gli studi inizia a lavorare come corrispondente sportiva da Bologna per il network radiofonico Radio Bruno occupandosi principalmente di calcio (Bologna Fc 1909) e pallacanestro (Fortitudo Pallacanestro Bologna e Virtus Bologna).
Nel 2013 diventa Addetto Stampa della società sportiva Fortitudo Pallacanestro, da gennaio 2015 entra a far parte del team dell’Area Comunicazione del Bologna Fc 1909 con la qualifica di addetto stampa sportivo e istituzionale curando quindi la comunicazione legata alla Prima Squadra ma anche i rapporti con i Partner e le istituzioni.
Giornalista pubblicista iscritta all’ordine dal 2012, per il Bologna cura anche, nel doppio ruolo di autrice e conduttrice, i contenuti della BFC TV, la Web Tv visibile sul sito ufficiale del Club rossoblù.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Gestione di ufficio stampa
Dipartimento di Economia Aziendale - Università di Verona
Professore associato
BIOGRAFIA
Ilenia Confente è Professore Associato di Marketing e Supply Chain Management presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona. Attualmente tiene i corsi di Marketing e Digital marketing in corsi di laurea magistrale, in master universitari e presso il dottorato di ricerca. Le sue ricerche riguardano il digital marketing con particolare focus sull’impatto del social media marketing sui brand, omnicanalità, shopper behaviour e impatto sulla gestione della supply chain, misurazione della brand equity e del livello di servizio percepito, circular economy e il comportamento sostenibile del consumatore. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste di primo piano come Journal of Product and Brand Management, Journal of Brand Management, Journal of Business Research, Industrial Marketing Management, Journal of Marketing Theory and Practice.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Brand Management
Università degli Studi del Molise-Campobasso
Ricercatore
BIOGRAFIA
Ivo Stefano Germano (Bologna 1966), Ph. D Università di Bologna (2001) è professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08), presso l'Università degli Studi del Molise-Campobasso. Il campo d'interesse e di ricerca scientifica riguarda la sociologia dei processi culturali, la sociologia dei media digitali e la sociologia del giornalismo e dello sport. È autore di 6 monografie, di cui tre come unico autore, di 1 volume in curatela, di 13 articoli in rivista e 19 saggi in volumi collettivi.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Giornalismo sportivo
RAI Radiotelevisione italiana
Giornalista sportiva
BIOGRAFIA
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Sport, comunicazione e genere
DAZN - Amazon Prime
Giornalista sportivo
BIOGRAFIA
Marco Cattaneo, milanese, classe 1978, laureato in Scienze Politiche. Dopo una prima esperienza giornalistica per il mensile universitario "Campus" e nella redazione news di Telereporter (gruppo Odeon Tv), sono entrato a far parte della redazione sportiva di Tele+ nel 1999. Appassionato di sport, da sempre mi occupo di calcio, con alcune incursioni nel mondo del tennis, del rugby e della pallacanestro. Per più di venti anni tra Tele+ e Sky, e ora per Dazn e Amazon Prime Video, ho commentato partite di calcio italiano e internazionale, condotto pre e post partita dei principali incontri del campionato di Serie A e di Champions League, raccontato grandi eventi sportivi come i mondiali e gli europei di calcio. Un tempo conduttore di un programma di calcio per bambini su Disney Channel, ora scrivo libri per bambini e ragazzi, oltre ad aver condotto un quiz sullo sport, programmi di varia natura e argomento, realizzato documentari e reportage sul mondo dello sport.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Conduzione televisiva
Dipartimento di Informatica - Scienza e ingegneria - Università di Bologna
Professore ordinario
BIOGRAFIA
Marco è Di Felice è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Informatica nel 2008, ed è stato Visiting Researcher presso il Georgia Institute of Technology (USA) e la Northestern University (USA). Attualmente copre gli insegnamenti dei corsi di basi di dati (Laurea Triennale in Informatica), sistemi context-aware (Laurea Magistrale in Informatica), data analytics (Laurea Magistrale in Informatica) ed Internet of Things (Laurea Magistrale in Informatica). La sua attività di ricerca è focalizzata sull’analisi e sviluppo di sistemi pervasivi, autonomi e mobili con enfasi su aspetti di networking, gestione ed analisi dei dati. Su queste tematiche è autore di più di 140 articoli di ricerca ed ha ricevuto tre best paper award per la sua attività scientifica. Inoltre, partecipa/ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali (es. progetti H2020 Arrowhead, Arrowhead Tools, Swamp, …), nazionali (es. progetti PRIN NADIR, PRIN STEMNET, INAIL MACPRO, INAIL DS2, …) e commissionata da aziende. E’ associate editor della rivista Internet of Things e MDPI Drones ed ha partecipato al comitato organizzativo di più di 50 conferenze IEEE ed ACM.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Sport Analytics
Onde Comunicazione
Art Director
BIOGRAFIA
E' graphic designer e art director. Conosce molto bene i mezzi analogici e i canali digitali, per i quali progetta messaggi per conto di aziende ed istituzioni. Inizia a lavorare sul finire degli anni 80 a Milano, e da lì attraversa i vari cambiamenti nel settore della pubblicità e della grafica, fino ad oggi. Ha lavorato per clienti internazionali e nazionali, profit e no profit. Nel mondo sportivo ha lavorato per un paio di case motociclistiche e un maxi yacht. E’ appassionato di fumetto, arte visiva e cinema. Negli ultimi anni ha maturato diverse esperienze di insegnamento sul tema creatività e comunicazione digitale. Ha maturato anche esperienze di design inclusivo, nel quale è molto impegnato attualmente.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Comunicazione e valorizzazione del patrimonio museale sportivo
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Università di Bologna
Professore associato
BIOGRAFIA
Massimo Giovanardi è un esperto di "place branding", termine generico per la ricerca nel marketing sul posto, l'immagine della destinazione e l'effetto del luogo di origine. Più in generale, il suo approccio di ricerca prende prospettive sociologiche per comprendere i processi attraverso i quali i luoghi vengono commercializzati, comunicati e consumati. I suoi contributi sono stati pubblicati su Annals of Tourism Research, Marketing Theory, Journal of Marketing Management, Journal of Business Research, Cities e altri rinomati punti vendita accademici. È affiliato al CAST (Centro Studi Avanzati sul Turismo - Università di Bologna) e TAPLAM (Unità di Ricerca Turismo e Place Making - Università di Leicester).
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Event Marketing
La Gazzetta dello Sport
Giornalista sportivo
BIOGRAFIA
Nato a Bologna il 27 dicembre 1966, ha cominciato a lavorare da apprendista nel 1988 alla redazione di Stadio-Corriere dello Sport per poi passare al Guerin Sportivo nel 1989. Nel 2002 l’assunzione alla Gazzetta dello Sport: dal 2005 al 2018 ha seguito sul posto, e una alla volta, Milan, Fiorentina, Inter e poi Juventus fra campionati e Coppe Europee. Ha seguito come inviato 4 Mondiali (compreso Germania 2006) e gli Europei di calcio da England 96 fino a Francia 2016. Dal 2018 segue principalmente il Bologna e la classe arbitrale oltre a svariate partite del campionato di Serie A.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Giornalismo Sportivo
Dipartimento di Scienze Aziendali - Università di Bologna
Professore associato confermato
BIOGRAFIA
Maurizio Marano è professore associato di Economia Aziendale nel Dipartimento di Scienze aziendali dell'Università di Bologna, dove insegna “Economia aziendale” e “Bilancio di Sostenibilità”. Le sue aree di interesse riguardano le organizzazioni non profit, le organizzazioni sportive, le coooperative, la responsabilità sociale d’impresa ed i relativi bilanci sociali e di sostenibilità. É autore di svariate pubblicazioni sullo sport che includono il pionieristico “La responsabilità sociale e il bilancio sociale delle organizzazioni dello sport” (2006) e il più recente “La cooperativa sportiva dilettantistica: Mission, Governance e Accountability” (2020). È stato Direttore scientifico della Scuola dello sport del CONI Emilia-Romagna, Delegato del Rettore dell'Università di Bologna alle attività sportive d'Ateneo e Componente del Comitato di coordinamento di Unisport Italia.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Responsabilità sociale ed etica d'impresa sportiva
Dipartimento di Scienze Economiche - Università di Bologna
Professore a contratto
BIOGRAFIA
Nicola Sbetti, PhD. È professore a contratto presso i dipartimenti di Scienze politiche e sociali, di Scienze per la Qualità della Vita e di Scienze Economiche dell’Università di Bologna dove insegna Sport and international politics in Europe, Storia dell’educazione fisica e dello sport e World History of Tourism. Tra i suoi principali interessi di ricerca vi è la storia dello sport in Italia e lo studio degli intrecci fra lo sport e la politica internazionale. Su questi temi ha scritto diversi saggi in libri e riviste. Fra i suoi ultimi lavori Giochi diplomatici. Sport e politica estera nell’Italia del secondo dopoguerra, Fbsr/Viella, 2020 e, con Riccardo Brizzi, La diplomazia del pallone. Storia politica dei Mondiali di calcio (1930-2022), Le Monnier, 2022.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Sport, politica e relazioni internazionali
Università di Bologna
Professore associato
BIOGRAFIA
Avvocato e Professore associato presso l’Università degli Studi di Bologna. Autore di molte pubblicazioni in materia di diritto sportivo, è docente accreditato presso la FIGC e Presidente della Corte Federale della Federazione Motociclistica Italiana
INSEGNAMENTO NEL MASTER
Diritto Sportivo
Bologna Fc
Head of Merchandising and Licensing
BIOGRAFIA
Originario di Vicenza, ha da sempre lavorato nel mondo del retail marketing sportivo. La sua esperienza più che decennale in NIKE lo ha portato a sviluppare il suo percorso professionale sui maggiori marketplace italiani ed europei. La massima attenzione alla consumer experience è sempre stata al centro di ogni suo singolo progetto lavorativo e tuttora, come Head of Merchandising & Licensing al BOLOGNA FC 1909, si occupa di sviluppo e gestione dell’area retail del club. È artefice inoltre della nascita del progetto eSports dei rossoblù, asset strategico di comunicazione ad un target consumer non tradizionale.
INSEGNAMENTO NEL MASTER
eSports