Il programma offrirà agli studenti l'opportunità di acquisire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche da applicare nella conduzione dell'anestesia dei piccoli animali
Il programma delle lezioni dell'edizione 2023/2024 si articola in 234 ore di lezione frontale e 25 ore di seminari. Il calendario delle lezioni per l'edizione 24/25 sarà pubblicato non appena disponibile
Docenti: Maria Laura Bacci, Cristiano Bombardi, Annamaria Grandis
Approfondimento sull’anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico con attività pratica su preparati anatomici per l’identificazione di strutture nervose utili alla pratica anestesiologica.
Docenti: Marco Baron Toaldo, Giovanni Romito, Roberto Rabozzi
Focus sull’apparato cardiocircolatorio, considerando in particolar modo le malattie cardiache più comuni nel cane e nel gatto e le aritmie. Attività pratica sulla lettura dell’ECG.
Docenti: Francesco Dondi, Alessia Diana, Noemi Romagnoli
Approfondimento sulla visita pre anestesiologica sia clinica che strumentale, valutando i principali parametri degli esami del sangue.
Docenti: Francesco Staffieri, Noemi Romagnoli
Il weekend di lezione verterà sulla fisiologia dell’apparato respiratorio considerando in particolare I parametri della ventilazione rapportandoli all’utilizzo e funzionamento dei ventilatori.
Docenti: Paolo Franci, Tommaso Pilla, Carlotta Lambertini
Le lezioni verteranno in particolare sull’anestesia di tipo iniettivo quindi utilizzando tecniche TIVA e TCI, la scelta dei farmaci e il loro dosaggio.
Docenti: Loris Barale, Carlotta Lambertini, Giorgia della Rocca
Approfondimento sulla fisiopatologia del dolore, considerando I vari meccanismi e le vie del dolore, rapportati ai vari farmaci analgesici utili per intervenire in modo mirato sul tipo di dolore considerato.
Docenti: Anna Zaghini, Andrea Barbarossa, Luca Zilberstein
Farmacocinetica e farmacodinamica delle prinicpali classi di farmaci utilizzati in medicina veterinaria e in particolare in anestesiologia. Esercitazione sulle diluizioni e concentrazioni dei farmaci.
Docenti: Alessia Diana, Massimo Giunti, Roberta Troia
Gestione del paziente critico dal punto di vista di diagnostica per immagini (FAST, T-FAST, VET BLUE) e dal punto di vista clinico d’urgenza. Gestione dell’ shock settico, anafilattico, trauma cranico e toracico.
Docenti: Chiara Adami, Paolo Monticelli, Alessia Diana
Approfondimento sull’anatomia in particolare alle modalità ecoguidate non per indurre analgesia locale agendo sui i nervi tributari.
Docenti: Ilaria Cerasoli, Alessandro Spadari
Indicazioni sulla scelta del protocollo adeguato in base alla valutazione clinica e laboratoristica del paziente e sul seguente monitoraggio anestesiologico.
Durante il seminario della durata di 10 ore verranno descritte le tecniche anestesiologiche e i protocolli di più comune utilizzo nel coniglio e negli animali esotici tra cui piccoli mammiferi, rettili e uccelli, da due riconosciuti esperti a livello italiano ed internazionale
Docente: Dario D'Ovidio, Igor Pellizzone
Durante il seminario della durata di 10 ore verranno descritte le tecniche loco-regionali più avanzate nel cane e nel gatto
Docente: Pablo Otero