Noemi Romagnoli
Professoressa associata
Dipartimento di Scienze mediche veterinarie
Il Master si propone di formare i medici veterinari alla gestione di qualsiasi protocollo anestesiologico in pazienti anche critici (classe di rischio anestesiologica alta) per l’esecuzione di interventi di chirurgia maggiore.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di eseguire un’anestesia utilizzando diverse tecniche di mantenimento (intravenosa, gassosa e mista) e di eseguire le tecniche loco-regionali utili a garantire la migliore analgesia durante gli interventi chirurgici.
Le lezioni (234 ore) si terranno presso il Dipartimento di Scienze mediche veterinarie (Via Tolara di sopra 50, Ozzano dell’Emilia - Bologna), a partire da fine gennaio 2025 e fino a dicembre 2025, un fine settimana al mese (venerdì, sabato e domenica), con una pausa nei mesi di luglio e agosto
Alle attività in aula, il Master affianca 300 ore di tirocinio. Sono inoltre previsti 2 seminari (25 ore in totale), con esperti del settore, per approfondire le tecniche anestesiologiche e i protocolli di più comune utilizzo negli animali esotici, nei conigli e nei piccoli mammiferi.
La verifica delle conoscenze acquisite nel corso delle lezioni verterà sulla discussione di un caso clinico. Saranno valutati il protocollo anestesiologico scelto e le tecniche anestesiologiche applicate.
Frequenza obbligatoria pari ad almeno il 75% delle ore dedicate a lezioni frontali e seminari e 100% delle ore previste per il tirocinio.