Il Master di II livello rappresenta un’opportunità formativa unica e innovativa per i professionisti del settore sanitario e socio-assistenziale.
È un percorso aperto a quanti in possesso di laurea magistrale, preferibilmente già impiegati nel sistema sanitario pubblico o nel privato accreditato, che desiderano specializzarsi nella gestione delle strutture e dei servizi sanitari.
Con una tradizione ventennale consolidata e aggiornata, il Master si distingue per la capacità di preparare figure chiave dotate di visione strategica e competenze manageriali avanzate, adattabili a un contesto in rapido cambiamento.
A partire dall’edizione 2024/2025, il Settore Innovazione nei Servizi Sanitari e Sociali della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto la validità del diploma del Master ai fini del rilascio dell’attestato di formazione manageriale per le Direzioni Generali, ai sensi dell’art. 21 della legge 5 agosto 2022, n. 118. Pertanto, per i candidati in possesso dei requisiti di legge, il percorso consente anche di ottenere il certificato di formazione manageriale abilitante al ruolo di Direttore Generale delle Aziende sanitarie pubbliche (necessario per l’iscrizione negli elenchi nazionali degli idonei).
Il Master si avvale di un approccio didattico innovativo, con lezioni interattive, laboratori tematici e project work, favorendo l’integrazione tra professionisti di diverse provenienze.
Dirigenti medici di direzione ospedaliera e distrettuale, clinici con responsabilità di equipe, delle professioni sanitarie non mediche, di area sociale, di area amministrativa e tecnica.