Il Master

Rivolto a medici veterinari con interessi specifici nella conoscenza o nell’approfondimento della riproduzione del cane e del gatto.

Il master ha l’obiettivo di formare i medici veterinari con elevate competenze nel campo della riproduzione degli animali da compagnia.

Alla conclusione del percorso, il medico veterinario avrà acquisito le conoscenze e competenze necessarie per diagnosticare le principali patologie della sfera riproduttiva maschile e femminile, della gravidanza, parto e post-parto, ed applicare i relativi trattamenti medico/chirurgici. Verranno, inoltre, approfondite le procedure per l’assistenza al parto ed i principi di neonatologia oltre alle competenze riguardanti tutti gli aspetti dell’inseminazione artificiale e le più comuni tecniche di conservazione del materiale seminale.

Il medico veterinario esperto in riproduzione del cane e del gatto potrà quindi  operare sia in piccole strutture che in cliniche o ospedali veterinari. 

Il medico veterinario conoscerà e sarà in grado di diagnosticare e trattare le principali patologie dell’apparato riproduttore della specie canina e felina, di monitorare la gravidanza ed assistere al parto, gestire il neonato ed applicare le procedure per l’inseminazione artificiale.

Direzione e Comitato scientifico

Prof. Daniele Zambelli (Direttore)
Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – DIMEVET, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Prof. Marco Cunto
Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – DIMEVET, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Prof.ssa Barbara Merlo
Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – DIMEVET, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Struttura didattica

Le lezioni (215 ore) si terranno presso il Dipartimento di Scienze mediche veterinarie (Via Tolara di sopra 50, Ozzano dell’Emilia - Bologna), a partire da fine gennaio 2025 e fino a marzo 2026 al ritmo di un blocco al mese (giornate del lunedì e martedì), con una pausa nel mese di agosto. Delle 215 ore totali circa il 65% sarà fruibile esclusivamente in presenza, il restante 35% circa, sarà erogato con modalità “a distanza”. Indicazioni di dettaglio in merito alla distribuzione delle lezioni "in presenza" e "a distanza" saranno reperibili nel calendario, scaricabile, non appena disponibile, dall'apposita sottopagina della sezione "Il Master".

Alle attività in aula, il Master affianca 300 ore di tirocinio. Sono inoltre previste 10 ore di seminario sul tema della sterilizzazione nel maschio e nella femmina: aspetti clinici, pratici e comportamentali.


Frequenza obbligatoria pari ad almeno il 75% delle ore dedicate a lezioni frontali e seminari e 100% delle ore previste per il tirocinio.