Fondazione Alma Mater - Università di Bologna

Il Master "Esperto Progetti Finanziamenti e Fondi Europei" è realizzato col supporto della Fondazione Alma Mater - FAM. FAM è organismo in-house dell'Ateneo di Bologna, svolgendo nel suo interesse esclusivo attività progettuali, gestionali e di supporto all'attuazione delle finalità universitarie, in particolare per quanto attiene la formazione post-laurea. Collaborando alla realizzazione delle attività istituzionali dell'Università di Bologna, la Fondazione Alma Mater cura la promozione e la gestione di corsi professionalizzanti post-laurea, oltre a organizzare percorsi formativi legati a specifici progetti didattici. In stretta aderenza agli obiettivi del Piano Strategico d'Ateneo, la Fondazione assicura inoltre il proprio supporto in attività dell'Università legate ai temi dell'internazionalizzazione, del fundraising e della ricerca competitiva. Collabora altresì nelle attività di Terza Missione, volte a gestire relazioni con imprese nazionali e internazionali per sviluppare linee di collaborazione su più ambiti, quali ricerca, formazione, tirocini, placement, trasferimento tecnologico, social innovation e public engagement. Da ultimo, il contributo di FAM alle attività d'Ateneo si esplica in servizi strumentali quali la valorizzazione del marchio universitario attraverso il merchandising, l'organizzazione di eventi collegati a iniziative didattiche, scientifiche e di internazionalizzazione, la gestione amministrativo-contabile di centri studio, cattedre internazionali, enti partecipati o controllati dell'Università di Bologna.