(Programma e docenti delle lezioni frontali ancora da definire)
Professore, Direttore dell'Unità Operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Policlinico S. Orsola- Malpighi, Università di Bologna, Bologna, Italia
Ha frequentato il corso di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna conseguendo la laurea a pieni voti nel 1983.
Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia all'Università degli Studi di Bologna nel 1987.
Nel 1991 ha conseguito una seconda specializzazione in Andrologia presso l’Università degli Studi di Pisa.
Si è interessato primariamente di fecondazione assistita, frequentando numerosi stage presso i maggiori Centri europei in Francia, Belgio e Germania.
Negli stessi anni ha collaborato all’organizzazione del Centro di Fecondazioni Assistite del Policlinico S. Orsola.
Dal 1991 ha cominciato a coltivare particolare interesse per l’ambito chirurgico endoscopico ginecologico (laparoscopia e isteroscopia) e ha seguito numerosi programmi di formazione nell’ambito delle principali avanguardie laparoscopiche in Francia e Belgio.
In questo periodo, ha eseguito più di 4500 interventi, introducendo presso il Policlinico Sant’Orsola nuove tecniche di chirurgia mini-invasiva nel campo dell'endometriosi e dell'oncologia.
Carriera Ospedaliera
Dal 1991 al1994 svolge il ruolo di assistente medico di ginecologia e ostetricia di ruolo a tempo pieno presso U.S.L. Ventotto- Bologna Nord.
Tra il 1994 e il 1996 lavora come medico di I livello dirigenziale fascia B di ginecologia e ostetricia di ruolo a tempo pieno presso il Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.
Tra il 1996 e il 2001diventa medico di I livello dirigenziale di ginecologia e ostetricia di ruolo a tempo pieno presso il Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.
Dal 2004 al 2010 viene incaricato di dirigere la Struttura Semplice di “Endoscopia Pelvica e Chirurgia Mini-Invasiva” della Ginecologia del Sant’Orsola.
Dal 2010 al 2014 prosegue il ruolo di Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale denominata “Endoscopia Pelvica E Chirurgia Ginecologica Mini-Invasiva”.
Dal 01/11/2014 è Direttore della U.O. di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Carriera accademica
Dal 1997 ad oggi è responsabile dell’insegnamento di “Tecniche chirurgiche endoscopiche” e “Terapia chirurgica laparoscopica” presso la scuola di specializzazione di Ginecologia e Ostetricia di Bologna.
Dal 2000 ad oggi è stato promotore ed organizzatore di numerosi Corsi Didattici di formazione finalizzati alla divulgazione e all’insegnamento delle tecniche laparoscopiche ed isteroscopiche in ambito ginecologico.
Dal 2006 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Medicina e Chirurgia. Attualmente, è docente presso i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Ostetricia, Dietistica e presso le Scuole di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.
E’ Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia all’Università di Bologna dal 2014.
Attività scientifica
Autore di oltre 250 pubblicazioni tra cui oltre 135 articoli scientifici originali pubblicati su riviste peer-review censite da MEDLINE (IF complessivo superiore a 250).
Ha partecipato come membro a importanti Comitati scientifici tra cui l'Editorial Board del ‘Journal of Endometriosis and Pelvic Pain Disorders'e l'Editorial board della ‘Rivista Italiana di Ostetricia e Ginecologia'.
Dal 2001 al 2007 è stato componente del Consiglio Direttivo SEGI in qualità di Responsabile della Commissione Relazioni Esterne. Dal 2010 ad oggi è Membro della Faculty of the international School of Surgical Anatomy.
Dal 2012 ad oggi è Membro del Comitato Scientifico dell'AIE (Associazione Italiana Endometriosi).
Nel 2013 è stato Member of the International Editorial Board of Ibima Publishing, USA. Nel 2014 è Leads editor of the special issue on Endometriosis: novel Models, Diagnosis, and Treatment' in BioMed Research International.
Nel 2008 ha vinto il premio Carlo Romanini Award con l'articolo intitolato "Long-Term Postoperative Oral Contraceptive Therapy and Ovarian Endometrioma Recurrence. A Randomized Controlled Trial" presentato al Congresso AAGL di Las Vegas.
Dirigente medico presso l'Unità Operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Policlinico S. Orsola- Malpighi, Università di Bologna, Bologna, Italia
Ricercatore Universitario -- Dirigente Medico
Ricercatore a tempo determinato tipo A – Junior per le esigenze del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche DIMEC – Settore concorsuale 06/H1 - SSD MED/40 - Ginecologia e Ostetricia, presso l’Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum – Policlinico Universitario S. Orsola – Malpighi di Bologna. Attività assistenziale eseguita come Dirigente Medico presso l’U.O. Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana – prof. R. Seracchioli presso Policlinico Universitario S. Orsola – Malpighi di Bologna.
Dirigente medico ospedaliero presso l'Unità Operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Policlinico S. Orsola- Malpighi, Università di Bologna, Bologna, Italia.
Gli interessi di ricerca si concentrano in particolare sulla chirurgia mininvasiva laparoscopica e robotica e sui meccanismi fisiopatologici e sui trattamenti (medici e chirurgici) del dolore pelvico cronico e delle disfunzioni pelviche.
Dirigente medico ospedaliero presso l'Unità Operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Policlinico S. Orsola- Malpighi, Università di Bologna, Bologna, Italia. Assistant Professor di Ginecologia ed Ostetricia presso l'Università di Alessandria, Egitto.
Professoressa ordinaria Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Settore scientifico disciplinare: BIO/16 ANATOMIA UMANA
Professore Associato del Dipartimento di Ginecologia ed Ostetricia, Università di San Paolo, Brasile
Dirigente Medico in Ginecologia ed Ostetricia, Azienda Universitario Ospedaliera Policlinico di Modena, Italia
International fellow in oncologia ginecologica presso Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York, USA. Univeristà Campus bio-medico, Roma, Italia
Professore associato di Ginecologia, Dipartimento di Chirurgia generale e specialistica, Facoltà di Medicina, Università Federale di Fluminense (UFF), Brasile
Dirigente medico presso Unità Operativa Dipartimentale Ginecologia Chirurgica e Endometriosi, Fondazione Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università degli Studi di Milano, Italia
Mitera and Hygeia Hospital, Atene, Grecia. Amis-American Hospital, Nicosia, Cipro
Allegato [202Kb .pdf]
Direttore associato di chirurgia ginecologica mini invasiva, Advocate Lutheran General Hospital, Park Ridge, IL USA
Dirigente medico presso Dipartimento di Ginecologia ed Ostetricia, Goethe-Universität, Francoforte, Germania
Professore Associato di Ostetricia e Ginecologia, Università di Tor Vergata, Roma, Italia
Allegato [35Kb .doc]
Dirigente Medico presso Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia, Azienda ASL Umbria 1, Città di Castello, Italia
Allegato [111Kb .pdf]
Vice direttore vicario per gli affari medico scientifici e Primario di Ostetricia e Ginecologia, Ospedale “Dr. Franc Derganc” di Nova Gorica, Slovenia
Allegato [28Kb .doc]
Professore, U.O. Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Policlinico S. Orsola Malpighi, Università di Bologna, Bologna, Italy
Professore Emerito in Ginecologia ed Ostetricia, Ospedali Universitari Schleswig-Holstein, Germania
Allegato [109Kb .pdf]
Direttore Chirurgia Ginecologica mini invasiva, Advocate Lutheran General Hospital, Park Ridge, IL USA
Professore di Ostetricia e Ginecologia, Facoltà di Medicina, Università di Alessandria, Egitto
Allegato [66Kb .pdf]
Professore presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, David Geffen School of Medicine, UCLA, USA. Direttore dell'unità operativa di Ginecologia presso Kaiser Permanente’s Los Angeles Medical Center, USA..
Dirigente medico presso Unità di riproduzione assistita di Quirònsalud, Malaga, Spagna
Professore, Università di Valencia, Clinica IVI Valencia, Spagna
Allegato [79Kb .pdf]
Direttore del dipartimento di Ginecologia, Vestfold Hospital, Norvegia
Allegato [478Kb .pdf]
Professore Ordinario in Ostetricia e Ginecologia presso Università Piemonte Orientale e presta attività assistenziale come Direttore della SCDU Ostetricia E Ginecologia presso Ospedale Maggiore della Carità di Novara
Responsabile S.S.D. patologia oncologica funzionale degli organi endocrini e della mammella, Policlinico S. Orsola Malpighi, Bologna, Italia
Dirigente medico in medicina riproduttiva e chirurgia mini-invasiva presso University College London Hospitals, Inghilterra
Dirigente medico presso Southern Endometriosis Centre, Queen Alexandra Hospital, NHS Trust, Portsmouth UK
Dirigente medico in Ginecologia ed Ostetricia presso Policlinico Universitario Gemelli, Roma, Italia
Professore DI Ginecologia ed Ostetricia, Università Rey Juan Carlos. Direttore, IVI Madrid, Spagna
Allegato [191Kb .pdf]
Dirigente medico in Ostetricia e Ginecologia presso il policlinico universitario Sant'Orsola Malpighi di Bologna, Italia.
Dirigente medico presso l'Unità Operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Policlinico S. Orsola- Malpighi, Università di Bologna, Bologna, Italia
Attualmente lavora come libero professionista e come PhD student presso l'Università di Bologna, svolge inoltre attività clinica e di ricerca presso il dipartimento di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione dell'Ospedale S.Orsola diretto dal Prof. Seracchioli.
Attualmente lavora come PhD student presso l'Università di Bologna, svolge inoltre attività clinica e di ricerca presso il dipartimento di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione dell'Ospedale S.Orsola diretto dal Prof. Seracchioli.
Assegnista di ricerca presso Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Settore scientifico disciplinare: MED/40 GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Specialista in Ginecologia e Ostetricia dal 2018. Dottore di Ricerca in Scienze Mediche Generale e Scienze dei servizi dal 2021. Dal 2021 Assegnista di Ricerca presso l'U.O. di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana del Policlinico S. Orsola-Malpighi. L'interesse di ricerca è rivolto in particolare all'endocrinologia ginecologica dall'età adolescenziale alla menopausa, agli effetti degli steroidi sessuali sulla fisiologia dei genitali femminili ed alla fisiopatologia e al trattamento medico e chirurgico delle patologie del pavimento pelvico.