Il Master si articola in:
- ciclo di lezioni ex cathedra
- stage formativo-professionalizzante presso una delle Aziende affiliate
- tesi finale
Le lezioni saranno organizzate per consentire allo studente di apprendere e finalizzare le nozioni:
- Propedeutiche -> basi di Fisica delle radiazioni e di elettronica applicata
- Fondamenti di apparecchiature complesse -> industriali, cliniche e per la ricerca applicata, tenute da specialisti dei vari settori
- Elaborazione Dati -> Imaging, Big Data, Firmware, a complemento delle conoscenze hardware acquisite
- Sicurezza sul lavoro (HSE) -> Normativa, teoria della misura dei contaminanti ambientali, gestione, tenute da specialisti del settore
Lo stage ha la funzione di introdurre lo studente in una realtà aziendale in modo OPERATIVO: non solamente come osservatore, ma con la responsabilità operativa di svolgere un progetto di lavoro - sia pure limitato nel tempo - precedentemente concordato con la Commissione e l'azienda ospitante.
Lo studente sarà seguito da un tutor aziendale e il lavoro svolto potrà essere oggetto della tesi che il candidato dovrà discutere per ottenere il titolo.
Le disponibilità per gli stages sono molteplici, presso aziende con competenze diversificate: automazione, radioprotezione, sicurezza sul lavoro, produzione e calibrazione di strumentazione, elettronica applicata, sistemi per lo spazio, ma anche AUSL per le applicazioni cliniche. Non viene esclusa la possibilità di effettuare tirocinio interno di radioprotezione.
Le disponibilità sono tuttavia limitate nel numero dei partecipanti agli stages (uno o due stagisti per Azienda) e pertanto gli studenti e i tutor avranno modo di conoscersi e confrontarsi durante il primo ciclo di lezioni.
La tesi finale verterà su argomenti rigorosamente applicativi e potrà essere svolta durante lo stage, oppure potrà essere uno studio di progettazione o di sviluppo rivolto a un apparato o parte di esso oppure di uno strumento con una specifica applicabilità in uno dei settori oggetto del Master.
Scopo del Master è quello di formare "professionisti" in grado di gestire nuove tecnologie e strumenti, basati sull'applicazione di principi e agenti fisici, per ottenere dati e/o nuovi prodotti, con diretta finalità industriale, clinica o di ricerca.
Saranno fornite le conoscenze specifiche per rendere lo studente OPERATIVO, sia dal punto di vista scientifico che da quello tecnico, all'interno dei settori citati. In particolare, grande attenzione verrà rivolta agli ambiti:
• Nuove tecnologie di materiali e nuove metodiche di analisi (imaging e robotica),
• Sensori, Trasduttori ed Elettronica "embedded" e applicazioni,
• Metodiche fisiche di analisi dei segnali,
• Tecnologia che caratterizza le Apparecchiature Complesse,
• Applicazioni industriali e medicali delle radiazioni ionizzanti, con attenzione alla gestione dell’intero ciclo delle sorgenti, dalla produzione alla gestione dei rifiuti radioattivi,
• Applicazioni industriali e medicali dei campi elettromagnetici, campi statici, banda delle ELF (extremely low frequency) fino alle RF (radio-frequency) e alle micro-onde,
• Applicazioni industriali e medicali delle radiazioni ottiche,
• Gestione tecnico-legale del rischio (valutazione e misure di campi radiativi in prossimità di apparecchiature complesse, in tutto lo spettro elettromagnetico),
• Radioprotezione delle sorgenti radioattive e radiogene (coprendo in larga parte il programma didattico di formazione professionale previsto per sostenere l’esame di abilitazione ad Esperto Qualificato in Radioprotezione ex D. Lgs. 230/95) ed i sistemi di controllo della radioattività ambientale,
• Normativa di sicurezza, sia in ambito radioprotezionistico (D. Lgs. 230/95 smi) che degli altri agenti fisici (D. Lgs. 81/08 smi).
L'intento è quello di porre in contatto lo studente con la realtà dell'Industria e della ricerca al fine di prepararlo efficacemente per il mondo del lavoro, consentendogli di acquisire quelle capacità che lo possono rendere competitivo. In quest'ottica, l'avvicinamento e l'affiancamento dell'insegnamento universitario alle esigenze pratiche dell'industria moderna sarà fortemente incentivato e supportato.