Ammissione

Requisiti di ammissione

Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso, alla scadenza delle immatricolazioni, 21 settembre 2018, dei seguenti titoli e requisiti di accesso:
b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-17 - FISICA, LM-54 - SCIENZE CHIMICHE, LM-71 - SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE, LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA, LM- 28 - INGEGNERIA ELETTRICA, LM-29 - INGEGNERIA ELETTRONICA, LM-30 INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE, LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA, LM-25 - INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE, M-22 - INGEGNERIA CHIMICA, LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA, LM-27 - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI, LM-11 - CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI

o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito scientifico e tecnologico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.

È consentita la partecipazione di uditori il cui numero non può comunque essere superiore al 20% degli studenti iscritti. Gli interessati possono segnalare la propria volontà di candidarsi come uditori direttamente alla segreteria didattica del corso (email: difa.didattica@unibo.it) la quale provvede a comunicare direttamente agli stessi l’eventuale l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di registrazione e di pagamento della quota di partecipazione al Master, il cui ammontare è indicato al successivo art. 8 del Bando. L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il Master Universitario di II livello in “Management Fisico e Tecnologico delle Apparecchiature Complesse”,
non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte.

1. Prima fase: Iscrizione online alla selezione

il candidato deve:
   a) collegarsi al sito www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline;
   b) cliccare su Accedi a Studenti Online;
   c) effettuare il login con le credenziali d’ateneo (se non si hanno le credenziali, cliccare su “Se non sei ancora registrato” Registrati e registrarsi inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e gli estremi del titolo di studio);
   d) cliccare su “Prove di ammissione o verifica dei requisiti”
   e) pagare la quota di 60,00 Euro (a titolo di contributo per prestazioni amministrative, in nessun caso rimborsabile) entro il termine perentorio delle ore 13:00 del 31/08/2018, a pena di esclusione, con una delle seguenti modalità:
        i) online, con carta di credito appartenente ai circuiti: Visa, Mastercard, Diners, American Express;
       ii) presso qualunque agenzia UniCredit Spa in Italia (elenco filiali disponibile sul sito https://www.unicredit.it/[…]/locator.html?intscid=ucints-2001#), utilizzando il modulo stampato al termine della registrazione online;
   f) stampare la “Prova di ammissione - Dati inseriti” e firmarla.

Qualora non si riesca a effettuare la procedura di iscrizione online è possibile rivolgersi al Servizio di Helpdesk chiamando il numero +390512099882, o inviando una email all’indirizzo help.studentionline@unibo.it.

2. seconda fase: consegna dei documenti

a) Il candidato deve consegnare, o inviare – anche tramite PEC –, alla segreteria didattica (Via Berti Pichat 6/2 Bologna 40127 - difa.dipartimento@pec.unibo.it):
      i) la scheda “Prova di ammissione - Dati inseriti” (che deve essere firmata in un punto qualsiasi del foglio);
     ii) l’autocertificazione della laurea con dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni o, se non ancora laureato, degli esami sostenuti con relative votazioni e la data presunta di conseguimento del titolo;
    iii) una copia della ricevuta di pagamento del contributo di 60,00 Euro per prestazioni amministrative;
     iv) una fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
      v) i seguenti titoli e documenti: eventuale elenco delle pubblicazioni (con abstract) e/o esperienze pregresse che il candidato ritiene di presentare con indicazione del proprio contributo.

Tali documenti devono pervenire entro il 31/08/2018.
N.B. Il mancato pagamento della quota di 60,00 euro comporta l’esclusione dal concorso.



I candidati con disabilità - Legge 5 febbraio 1992 n.104 - dovranno fare esplicita richiesta dell’ausilio necessario in relazione al proprio deficit, nonché dell’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per poter sostenere le prove di selezione.

L’Università di Bologna non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nell’iscrizione online, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Tutti i candidati sono ammessi alla prova d’esame con riserva: l’Università di Bologna provvederà successivamente a escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, lo stesso candidato, decade dal diritto all'immatricolazione e non ha diritto ad alcun rimborso per le tasse pagate. Eventuali dichiarazioni false o mendaci comportano
l'esposizione all'azione di risarcimento danni da parte di contro interessati.

Procedure di selezione e calendario delle prove

L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio).
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 20 punti assegnati in seguito alla valutazione della Tesi, 20 punti assegnati in seguito alla valutazione delle pubblicazioni, 20 punti assegnati in seguito alla valutazione delle esperienze pregresse e di altri titoli presentati e i restanti 40 punti assegnati in seguito alla valutazione della prova orale.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 50.

La Commissione Giudicatrice è nominata dal Consiglio Scientifico del Master.
Il Responsabile del procedimento di selezione è individuato nella persona del Direttore del Master.
Le selezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, viale Berti Pichat 6/2, Bologna, Sala Riunioni 1° piano il 05/09/2018 dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

I candidati residenti o soggiornanti all’estero, oppure - in via del tutto eccezionale – i candidati che si trovino, per uno dei motivi indicati e previsti dall’Ateneo, impossibilitati a presentarsi a sostenere le prove nei tempi e nelle forme sopra indicate, devono darne motivata e preventiva comunicazione al Direttore del Master, contattando la segreteria didattica (email:
difa.didattica@unibo.it). Il Direttore può decidere di effettuare la selezione con modalità alternative a quelle sopra evidenziate (ad esempio videoconferenza) nei limiti di quanto previsto dall’Ateneo.

Sono ammessi al Master i candidati idonei che, in relazione al numero dei posti disponibili, si sono collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato.
In caso di ex-aequo, precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Le graduatorie saranno consultabili dal giorno 11 settembre 2018 sul sito www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline inserendo il nome utente e la password.

Contributo totale

Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 3500 (tremilacinquecento) Euro.
La prima rata è di 2000 (duemila) Euro, seconda rata è di 1500 (millecinquecento) Euro.
 
Il contributo richiesto agli uditori è di 1750,00 (millesettecento cinquanta) Euro (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione).

Il Master non rientra nella tipologia di corsi per cui è previsto l’esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari (DPCM 9 aprile 2001, art. 8, comma 1).

La prima rata deve essere pagata all’atto dell’immatricolazione, la seconda rata deve essere pagata entro il 31/01/2019.