Visto e Permesso di Soggiorno

SE SEI UNO STUDENTE NON-EU avrai bisogno di un Visto per entrare in Italia. Devi richiedere il Visto all’Ambasciata d’Italia nel Paese dove risiedi, presentando la lettera d’invito dell’Università di Bologna. Attenzione: devi chiedere un Visto per motivi di studio.

Per emettere la lettera di invito, l’Università di Bologna deve ricevere una fotocopia del tuo passaporto. È importante richiedere il Visto con largo anticipo perché la procedura di rilascio del Visto può durare molti mesi.

NOTA BENE: quando richiedi il Visto, fai timbrare dall’Ambasciata la tua assicurazione sanitaria, altrimenti non potrai utilizzarla per richiedere il Permesso di Soggiorno.

Quando arriverai in Italia dovrai richiedere il Permesso di Soggiorno. È una procedura obbligatoria per tutte le persone di cittadinanza non dell’Unione Europea, che vogliono stare in Italia per più di 90 giorni.

La Segreteria didattica del Master fornirà ulteriori informazioni agli studenti iscritti in merito alla procedura di richiesta del Permesso di Soggiorno.