Presentazione

Overview


Sebbene la percezione comune sia che la realtà virtuale e la realtà aumentata restino in gran parte limitati al mondo dei giochi e dell'intrattenimento, lo scenario è in rapido cambiamento. Nel 2019, il trend di spesa industriale e' in fase di superamente del trend di spesa del mercato di consumo. L’utilizzo di tali tecnologie è in rapida diffusione in quanto molte aziende ne stanno comprendendo il potenziale: la natura coinvolgente delle esperienze di realtà aumentata e virtuale ha infatti stimolato investimenti in nuovi paradigmi di marketing e vendite, in nuovi processi di apprendimento e di formazione esperienziale. La miscela intuitiva di mondi fisici e digitali sta profondamente trasformando processi industriali quali l’assemblaggio e la prototipazione. Le possibilità creative spingono più in là i confini di immaginazione e innovazione per il futuro.

Ben consapevole della rivoluzione tecnologica in atto, il Master MIXR nasce da una sinergia tra l’Università di Bologna e EON Reality, multinazionale americana specializzata nella produzione di piattaforme immersive. Si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze necessarie alla progettazione di esperienze immersive tramite l'uso di tecnologie di realtà aumentata e di realtà virtuale, specializzando le competenze in quattro settori ad alto potenziale applicativo: il design, l'architettura, la moda e la medicina. 

L’intero corso si svolgerà presso i laboratori di EON Reality di Casalecchio di Reno, ove gli studenti avranno l’opportunità di studiare, lavorare e sperimentare con tecnologie allo stato dell’arte.

Il percorso di MIXR è annuale ed è suddiviso in quattro fasi, di cui le prime tre per un totale di 360 ore di aula suddivise come segue:

  • Una prima di carattere teorico-metodologico svolta con docenti dell’Università di Bologna, nella quale vengono introdotti i concetti atti a comprendere le tecnologie di realtà aumentata e di realtà virtuale, oltre che le loro modalità di utilizzo e di valutazione all’interno dei processi di design;
  • Una seconda di carattere pratico svolta con docenti della EON Academy, che si concentrerà sulla creazione, manipolazione e integrazione di scenari di realtà virtuale e aumentata;
  • Una terza fase, svolta in compresenza dai docenti dell’Università di Bologna e della EON Academy, ove verranno sviluppate le aree specifiche di architettura, design del prodotto e moda, in chiave realtà virtuale e aumentata.

 

Durante la quarta fase, invece, gli studenti svolgeranno un tirocinio presso i laboratori di EON Reality o altre aziende.

Profilo in uscita


Al termine del percorso MIXR, il partecipante avrà acquisito conoscenze e competenze riguardanti l’uso di tecniche immersive volte a:

  • Progettare e realizzare percorsi narrativi basati su strumenti di presentazione ad alto contenuto tecnologico;
  • Rappresentare progetti architettonici e culturali;
  • Sviluppare prodotti di design industriale;
  • Valorizzare e commercializzare brand di moda.

Contatti

SEGRETERIA DIDATTICA

Per maggiori informazioni, scrivere per essere ricontattati

Scrivi una mail

UFFICIO MASTER

Università di Bologna

Via San Giacomo, 7 - 40126 Bologna (BO)

+39 051 2098140

+39 051 2086222

Scrivi una mail

Contattare l'ufficio master esclusivamente per informazioni di carattere amministrativo