Ammissione

SI AVVISANO GLI INTERESSATI CHE PER MOTIVI IGIENICO SANITARI DOVUTI ALLA PANDEMIA DA COVID 19, LA PROGRAMMAZIONE DEL MIXR PER L'ANNO ACCADEMICO 2020-21 è ATTUALMENTE SOSPESA.

Nuova deadline


E' stato esteso il termine massimo entro cui presentare la domanda di ammissione al MIXR. Fino alle ore 13:00 del 4 novembre 2019 potete candidarvi alla selezione, tramite il portale unibo "Studenti Online".

Il colloquio di selezione avrà luogo il 5 novembre, dalle ore 15, presso l’Aula Nadia Busi del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, Mura Anteo Zamboni 7, 40126 Bologna. L'esito sarà pubblicato entro l'8 novembre, sul portale unibo "Studenti Online".

Sarà possibile immatricolarsi entro il 15 novembre 2019.

Requisiti d'accesso

Il Master è un corso post lauream a numero chiuso, per un minimo di 23 e un massimo di 50 studenti che verranno individuati in base alla procedura di selezione indicata nel Bando.

La candidatura è aperta a chiunque sia in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento in area umanistica, scientifica, architettura o medica, conseguita entro la scadenza delle immatricolazioni, fissata per il 15 novembre 2019.

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree, purché in presenza di un curriculumvitae et studiorum che documenti esperienze nelle materie oggetto del master, accertate in sede dicolloquio anche con riferimento alla motivazione.

ATTENZIONE: i candidati non-UE che all’atto dell’iscrizione alla selezione siano in possesso di una laurea che dà accesso al master, e siano iscritti presso un Ateneo italiano ad un corso universitario, per potersi immatricolare al master devono tassativamente conseguire il titolo (relativo alla carriera universitaria in corso) entro la scadenza per le immatricolazioni sopraindicata.

Iscrizione online alla selezione

Come descritto nel Bando, la candidatura alla selezione avviene online, tramite il portale Studenti Online dell'Università di Bologna.

In questa fase, occorre pagare la quota di 60,00 euro (a titolo di contributo per prestazioni amministrative, in nessun caso rimborsabile) entro il termine perentorio delle ore 13:00 del 18 ottobre 2019, pena la non ammissione al colloquio di ammissione. Il pagamento può essere effettuato online con carta di credito oppure presso qualunque agenzia UniCredit Spa in Italia (utilizzando il modulo stampato al termine della registrazione online).

Si ricorda che il candidato deve consegnare o inviare all’Ufficio Master tutti i documenti necessari all'iscrizione alla selezione entro il 18 ottobre 2019, per essere ammessi al colloquio orale.

Colloquio di ammissione

Tutti i candidati che avranno fornito la documentazione richiesta secondo ed entro i termini stabiliti, sono ammessi al colloquio di ammissione.

Dove e quando

I colloqui di ammissione si svolgeranno martedì 22 ottobre 2019 a Bologna, presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (Mura Anteo Zamboni 7). 

L'appuntamento è per le ore 9.00 in Aula Nadia Busi (piano terra).

Nel caso in cui l'alto numero di candidature non dovesse consentire di terminare i colloqui il giorno stesso, le selezioni riprenderanno il giorno seguente, a partire dalle ore 9.00. 

ATTENZIONE: i candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. 

Graduatoria

Sono ammessi al Master i candidati idonei che, in relazione al numero minimo di 23 posti e massimo di 50 posti disponibili, si sono collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato. 

In caso di ex-aequo avrà la precedenza chi ha ottenuto il punteggio più alto nella prova colloquio orale, in caso di ulteriore parità, avrà la precedenza il candidato anagraficamente più giovane.

Le graduatorie saranno consultabili dal giorno 04/11/2019 sul sito www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline inserendo il nome utente e la password con cui si è sottomessa l'iscrizione alla selezione.

Immatricolazione

Gli studenti ammessi a frequentare il Master potranno iscriversi dal 4 novembre al 15 novembre 2019, tramite la procedura di Immatricolazione presente nel sito www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline ed autenticandosi con username e password ottenuti all’atto della preiscrizione.

La prima rata di 1.500 euro deve essere versata entro il termine perentorio del 15/11/2019.

Costo

Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 3.000 Euro.
La prima rata è di 1.500 Euro ed deve essere pagata all’atto dell’immatricolazione, entro il 15/11/2019. La seconda rata è di 1.500 Euro e deve essere pagata entro il 30/04/2020.

Nel caso si rendessero disponibili risorse finanziare, potranno essere previste riduzioni sulla quota di iscrizione; tali riduzioni saranno assegnate sulla base della graduatoria di merito in esito alle selezioni.

CALENDARIO IN BREVE

ISCRIZIONI ALLA SELEZIONE

Iscrizione online entro il 4 novembre 2019, tramite il portale unibo "Studenti Online"

Vai al sito

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO

ore 15 - 5 novembre 2019

ore 15.00 presso l'aula Busi del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, Mura Anteo Zamboni 7, 40126 Bologna

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA

Consultabile dal 08/11/2019 sul portale unibo "Studenti Online"

Vai al sito

IMMATRICOLAZIONE

Dal 4 novembre al 15 novembre 2019, tramite il portale unibo "Studenti Online"

Vai al sito

INIZIO DELLE LEZIONI

25 novembre 2019

Contatti

SEGRETERIA DIDATTICA

Per maggiori informazione, scrivere per essere ricontattati

Scrivi una mail

UFFICIO MASTER

Università di Bologna

Via San Giacomo, 7 - 40126 Bologna (BO)

Scrivi una mail

Contattare l'ufficio master esclusivamente per informazioni di carattere amministrativo