vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Costi

Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 3.000 Euro, suddivisi in due rate da 1.500 Euro cadauna.

Nel caso si rendessero disponibili risorse finanziare, potranno essere previsti sgravi sulla quota di iscrizione; tali sgravi saranno assegnati sulla base della graduatoria di merito in esito alle selezioni.

Il Master non rientra nella tipologia di corsi per cui è previsto l’esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari (DPCM 9 aprile 2001, art. 8, comma 1).

La prima rata deve essere pagata all’atto dell’immatricolazione con le modalità illustrate al successivo art. 11; la seconda rata deve essere pagata entro il 29/01/2021.

La prima rata non può essere versata oltre la scadenza prevista per l’immatricolazione a pena di esclusione dal Master.

I versamenti delle rate successive alla prima, effettuati oltre la data prefissata, saranno gravati di una indennità di mora di 60,00 Euro.

ATTENZIONE - Le rate gravate dall’indennità di mora devono essere tassativamente pagate entro 30 giorni. Lo studente che non sia in regola con i versamenti dovuti all’Ateneo non è ammesso a sostenere la prova finale.

Il costo dell’iscrizione dello studente al Master può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.).
In tale ipotesi è necessario prendere contatto prima della selezione con la segreteria didattica master.intagreng@unibo.it per ricevere le istruzioni necessarie per effettuare il versamento.

ATTENZIONE - il pagamento del contributo da parte di un soggetto terzo deve essere formalizzato (lettera di impegno o convenzione) entro e non oltre la data prevista per la selezione.

A fronte del pagamento pervenuto l’Ateneo rilascia una nota contabile esclusa dall’applicazione dell’IVA ai sensi degli articoli 1 e 4 del DPR 633/1972 e successive modificazioni.

I candidati risultati idonei, ammessi in base alla graduatoria, devono entro il termine perentorio del 28/08/2020:

  1. Collegarsi al sito www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline;
  2. Autenticarsi utilizzando lo username e password ottenuti all'atto della preiscrizione;
  3. Cliccare su Immatricolazioni per effettuare la procedura di immatricolazione.
  4. Pagare la prima rata con una delle seguenti modalità:
  • Online, mediante carta di credito appartenente ai circuiti: VisaMastercardDinersAmerican Express;
  • Recandosi presso una qualsiasi Agenzia UniCredit Spa in Italia con il codice di pagamento rilasciato dal sistema StudentiOnline. La banca accetta esclusivamente contanti (nei limiti previsti dalla legge) o assegni circolari non trasferibili intestati a: Unicredit Spa Cassiere Alma Mater Studiorum Università di Bologna; non sono consentiti i versamenti effettuati tramite bollettino postale né presso Istituti di credito diversi da quelli sopra menzionati.

 

N.B. Si segnala che, nel caso in cui il costo dell’iscrizione al Master sia sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.), il “modulo di immatricolazione (M1 o M2)” è stampabile dal sito StudentiOnline (www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline), dopo essersi autenticati con il proprio username e password, cliccando su “Vedi dettaglio” accanto alla voce IMMATRICOLAZIONE.

5. Consegnare o spedire all’Ufficio Master (secondo le modalità e ai recapiti specificati al successivo art. 16):

  • Il modulo di immatricolazione - post laurea, stampato dal sistema StudentiOnline, debitamente compilato e sottoscritto;
  • Una fotocopia della ricevuta del pagamento della prima rata;
  • Una fotografia formato tessera;
  • Per i cittadini non-UE il permesso di soggiorno che consenta l’equiparazione, ai sensi dell’art. 39 comma 5 TU Immigrazione (*), o il visto per motivi di studio (Iscrizione Università o Post Laurea) e la ricevuta attestante l’avvenuta richiesta del permesso di soggiorno per motivi di studio.

 

 ATTENZIONE – È consentita l’immatricolazione al master universitario ai cittadini non-UE già in possesso del permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno) o di un permesso di soggiorno per:

  • Lavoro subordinato o autonomo;
  • Motivi familiari;
  • Asilo politico o umanitario (ora asilo politico, protezione sussidiaria, protezione umanitaria);
  • Motivi religiosi.

 

Per coloro che siano in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di studio da almeno un anno, si precisa che questo deve rientrare nella tipologia dei permessi rinnovabili (es. un permesso per studio rilasciato per un corso di lingua italiana non è rinnovabile) e, per poter essere rinnovato, deve essere posseduto unitamente al titolo di studio italiano per il quale è stato rilasciato.
I candidati idonei ammessi che hanno conseguito il titolo dopo la scadenza del bando devono consegnare o spedire all’Ufficio Master (secondo le modalità e ai recapiti specificati al successivo art. 16):
1) se hanno conseguito il titolo all’estero i documenti di cui all’articolo 3, punto 3., lettera a), punti i), ii) e iii);
2) se hanno conseguito il titolo in Italia i documenti di cui all’articolo 4, punto 2., lettera a), punto ii).

  

Qualora non si riesca ad effettuare la procedura online è possibile rivolgersi al Servizio di Helpdesk chiamando il numero +39 051 209 9882 o scrivendo all'indirizzo help.studentionline@unibo.it.