Focus Città metropolitane | Il documento di convocazione

NELL’AMBITO DELLE CITTÀ METROPOLITANE

Lunedì 28 novembre 2022, dalle ore 11.00 alle 18.00
Sala Assoli, Vico Lungo Teatro Nuovo, 110, 80134 Napoli

Stato, regioni, enti locali, province, città metropolitane, in che modo pensano e agiscono nell’ambito delle politiche culturali e dello spettacolo dal vivo? Chi fa cosa? E soprattutto quali visioni per un sistema che fatica a farsi “sistema”?
Queste domande hanno fatto da contrappunto agli appuntamenti organizzati e promossi da Ateatro a seguito del lavoro e dell’indagine sulle Leggi regionali sullo spettacolo dal vivo: l’incontro di Bologna, dedicato alle politiche regionali (Stato e Regioni nella promozione dello spettacolo dal vivo, 7 febbraio 2022), con approfondimenti sulle normative di settore regionali; e quello di Venezia (Le politiche culturali nei territori. Interventi diretti e indiretti per lo spettacolo dal vivo, 2 maggio 2022), focalizzato sulle fonti di finanziamento non tradizionali o non specificatamente dedicate allo spettacolo dal vivo.
Nella terza tappa di questo percorso, l’Associazione Culturale Ateatro ETS promuove il 28 novembre 2022 a partire dalle ore 11, a Napoli presso la Sala Assoli, l’incontro Le politiche per lo spettacolo dal vivo nell’ambito delle Città metropolitane. Oggetto della giornata di riflessione e studio, alla luce delle trasformazioni normative in itinere e delle recenti esperienze legate ai bandi di finanziamento a valere sui fondi del PNRR e del FUS, saranno le politiche e le esperienze amministrative, le testimonianze delle azioni e dei progetti che nel corso degli anni si sono sviluppati e hanno avuto una loro organicità, le prospettive future.
La giornata del 28 novembre 2022 si articolerà in approfondimenti normativi e di carattere giuridico su funzioni e competenze delle Città metropolitane rispetto all’intero sistema e testimonianze degli operatori rispetto a buone pratiche, esperienze, progetti consolidati.

Le città metropolitane si configurano oggi e in futuro come possibili soggetti interlocutori di politiche e azioni di spettacolo dal vivo sui e per i territori?
In che modo possono essere degli interlocutori? Quali spazi possono sostenere e garantire in un sistema complessivo che fatica a definire ambiti e funzioni?

Coordinano l’evento di Napoli per il gruppo di lavoro di Ateatro dedicato alle politiche regionali per lo spettacolo Costanza Boccardi e Luca Mazzone.
Introducono i lavori Daniele Donati e Marina Caporale.

Il gruppo di lavoro sulle politiche regionali per lo spettacolo della Associazione Culturale Ateatro ETS è composto da docenti e ricercatori universitari (Daniele Donati e Marina Caporale dell’Università di Bologna, Fabrizio Panozzo e Ilaria Faroni di Ca’ Foscari-Venezia, Antonio Taormina, attivo fra l’altro con Fondazione Symbola) e operatori teatrali (Costanza Boccardi, Andrea Cerri, Nicolas Ceruti con Giulia Anghinoni di Etre, Luigi Marsano, Settimio Pisano), attivi a livello nazionale e in diverse regioni (Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Sicilia, Veneto), e per Ateatro da Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Giulio Stumpo, Luca Mazzone.

Info: segreteria@ateatro.org

IL LINK

Dove vanno i 22,2 milioni di euro dei bandi “Periferie”? Una prima analisi del fondo FUS e la mappa con i progetti finanziati nelle 14 città metropolitane

Tag: cittàmetropolitane (2), il rapporto Stato-Regioni (35), ilteatroelacittà (4)