Presentazione

Informazioni generali

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master di I livello in Fisioterapia muscoloscheletrica. Terapia manuale ed esercizio terapeutico è attualmente in fase di accreditamento presso l'International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT) per l'abilitazione al titolo di orthopaedic manipulative therapist (OMPT).

Il Master si propone di diffondere una cultura terapeutica integrata nell’ambito della terapia manuale. Ciò grazie alla formazione di specialisti in grado di garantire, a pazienti affetti da patologie e disfunzioni dell’apparato muscoloscheletrico, l'accesso a cure di eccellenza.

 

DIDATTICA E STAGE

Il Master prevede un percorso di durata biennale che mira a trasmettere una formazione trasversale sulla fisioterapia grazie a 546 ore di didattica frontale (lezioni e laboratori) e 150 ore di pratica pre-clinica e tirocinio. A termine del Master i partecipanti acquisiranno 60 CFU (crediti formativi universitari).

 

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’ APPRENDIMENTO

Il Master prevede prove di verifica in itinere (esami teorico-pratici) per valutare le competenze acquisite. A conclusione del percorso, gli studenti sosterranno una prova finale e discuteranno un elaborato personale sotto forma di tesi.

CALENDARIO A.A. 2021/2022

  • Scadenza bando di ammissione: 8 novembre 2021
  • Pubblicazione graduatoria: 25 novembre 2021
  • Immatricolazione: dal 25 novembre 2021 al 6 dicembre 2021
  • Lezioni: da gennaio 2022

 

N.B. L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione (valutazione dei titoli). Per maggiori informazioni consulta la pagina AMMISSIONE e il bando.

CONTATTI

SEGRETERIA DIDATTICA

Sofia Monari - Fondazione Alma Mater

Viale Quirico Filopanti 7, Bologna

+39 051 2080509

Scrivi una mail

* Contattare la Segreteria didattica per informazioni di carattere scientifico e didattico (programma, calendario delle lezioni, prova finale, informazioni sul tirocinio/project work, etc.).