OPENING | "IRONY"

Inaugurazione della mostra "IRONY. La moda n̶o̶n̶ è un gioco?" nell'ambito dell'evento annuale del Master DTFC (martedì 9 - giovedì 11 novembre 2021)

• Data: 09 NOVEMBRE 2021  dalle 18:00 alle 22:00

• Luogo: DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5b, ingresso su Via Azzo Gardino 65, 40122 Bologna BO

L'evento è organizzato dal Master DTFC (Università di Bologna e Fondazione Fashion Research Italy) con il sostegno del Gruppo Aeffe, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti + DAMSLab, del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e del Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative - Università di Bologna, in collaborazione con gli Archivi di Ricerca Mazzini.

IRONY. La moda  [non]  è un gioco?  è un'esposizione progettata dagli studenti iscritti alla V edizione del Master DTFC nell'ambito del workshop finale “Out of the Archives”, che li ha visti fare esperienza, sotto la guida di vari studiosi e professionisti, nella creazione di un progetto di mostra teso alla valorizzazione del patrimonio conservato presso l'archivio aziendale del Gruppo Aeffe, gli Archivi di Ricerca Mazzini e l'Archivio di Textile Design di Fondazione FRI.

Dedicata al lato ironico della moda, l'esposizione presenta una selezione di 80 oggetti tra capi d'abbigliamento e accessori, mettendo in luce la trasversalità di un approccio eccentrico e fuori dagli schemi, che gioca con accostamenti insoliti di materiali, palette audaci, alterazione delle forme, stampe bizzarre. Il percorso espositivo si muove nel segno di uno dei brand che ha fatto dell'ironia la propria cifra stilistica: pezzi emblematici di Franco Moschino si alternano a quelli realizzati sotto la direzione creativa di Jeremy Scott, alla guida del brand dal 2013. Attorno a essi si articola un racconto corale fatto di tante storie uniche: Roberta di Camerino, Vivienne WestwoodVersace, Jean-Paul GaultierDolce&GabbanaEmmanuel Schvili, Jean-Charles de Castelbajac, Maison Martin Margiela, Issey MiyakeComme Des GarçonsI capi in mostra sono, inoltre, posti in dialogo con una selezione di riproduzioni di stampe e tessuti del Fondo Renzo Brandone, conservati presso l'Archivio di Fondazione FRI, offrendo un’occasione per riflettere sul ruolo dell’archivio come fonte dinamica di ispirazione per la moda contemporanea.

La mostra si inserisce all'interno dell'evento annuale del Master DTFC. Giunto alla sua V edizione, l'evento rappresenta il momento conclusivo del percorso formativo, durante il quale il Master presenta i suoi risultati, aprendo le porte a cittadinanza e operatori del settore.

PROGRAMMA EVENTO ANNUALE MASTER DTFC | 9-11 NOVEMBRE

MARTEDÌ 9 NOVEMBRE | OPENING IRONY

h. 17:00 | Hall |  Preview stampa solo su invito

h. 18:00 | Auditorium |  Conferenza stampa aperta al pubblico previa prenotazione obbligatoria tramite il box iscrizioni

SALUTI ISTITUZIONALI

• Giacomo Manzoli, Direttore del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna
  • Federica Muzzarelli, Direttrice del Master DTFC, Università di Bologna

INTERVENTI

• Vittorio Linfante, Direttore artistico del Master DTFC, Università di Bologna, presenta "IRONY. La moda [non] è un gioco?"
  • Claudia D'Angelo, Responsabile dell'Archivio di Textile Design di Fondazione FRI, dialoga con Alessandra Arezzi Boza, Founder di AAB - Studio

h. 19:00 | Hall |  Apertura mostra al pubblico previa prenotazione obbligatoria tramite il box iscrizioni

h. 19:30 | Saletta seminari e hall | Rinfresco aperto al pubblico con prenotazione

MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE |  VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA IRONY

h. 16:00 | Auditorium  Primo turno di visita guidata su prenotazione

h. 17:00 | Auditorium | Secondo turno di visita guidata su prenotazione

Nei giorni 10 e 11 novembre lo spazio espositivo sarà aperto al pubblico dalle 9:00 alle 19:00

GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE |  OPEN DAY VI EDIZIONE MASTER DTFC

h. 16:00 | Hall |  Accoglienza e visita guidata alla mostra "IRONY"

h. 16:30 | Auditorium | Presentazione della prossima edizione del master con partenza prevista a Marzo 2022

Per info e prenotazioni sull'Open Day visita la pagina dedicata all'evento: vai alla pagina!

INFO PER I VISITATORI E PRENOTAZIONI

La prenotazione ai vari appuntamenti è obbligatoria e gratuita, fino a esaurimento posti, tramite il "box iscrizioni" riportato alla fine della presente pagina.

L’accesso sarà, inoltre, subordinato al rispetto delle disposizioni per gli eventi per il contenimento della pandemia di Covid-19 e sarà consentito solo a coloro che saranno in possesso di Green Pass.

Per maggiori informazioni:

#LaModaNonèUnGioco  #MasterDTFC

BOX ISCRIZIONI PER INGRESSO OPENING - MARTEDì 9 NOVEMBRE

Scegli l'orario di ingresso e prenota l'ingresso all'opening di martedì 9 novembre

LOCATION EVENTO

DAMSLab