Progettazione digitale

prof. Fabio Vitali, dott. Angelo Di Iorio

Il modulo si pone l’obiettivo di conoscere tecnologie, linguaggi e strumenti per organizzare e pubblicare contenuti multi-formato, con particolare attenzione alla pubblicazione su Web.
L’obiettivo è studiare le diverse tecnologie e capire come interagiscono tra loro in modo da interiorizzarne funzionamento, potenzialità, sviluppi futuri, criticità e costi.

Il modulo è in continuità con il modulo “Digital Humanities”. A partire dal risultato del processo di marcatura strutturale e metadatazione dei contenuti, in formato XML e TEI, questo modulo presenta in dettaglio formati e processi di produzione, conversione e presentazione.
Nella prima parte si studieranno HTML e CSS, per poi aggregare risorse multiformato in siti Web più complessi. Particolare attenzione sarà dedicata ai meccanismi di identificazione delle risorse su Web (URI), alla organizzazione dei contenuti (Information Architecture) e alla conversione automatica (XSLT). Saranno inoltre discussi alcuni aspetti di tipografia e formati di lettura come PDF ed ePUB.

Il corso prevede una parte teorica ma soprattutto attività di laboratorio, individuali e di gruppo. La valutazione finale sarà congiunta tra i due moduli e prevede la consegna e discussione di un progetto.