Ammissione

Pubblicazione graduatoria

Immatricolazione

REQUSITI DI ACCESSO

Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi:

- LM-23 Ingegneria Civile
- LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi
- LM-33 Ingegneria Meccanica
- LM-04 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura
- LM-69 Scienze e Tecnologie Agrarie
- LM-35 Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
- LM-73 Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali

o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

Altre lauree delle classi Ingegneristiche o Scientifiche

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree delle classi Ingegneristiche o Scientifiche, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del Master.

SELEZIONE E IMMATRICOLAZIONE

Selezione

Per avviare le procedure di ammissione al Master è necessario iscriversi alla selezione per titoli e colloquio, perfezionando la propria candidatura secondo le indicazioni riportate nel bando entro e non oltre il 17 Marzo 2023.

Graduatoria

La graduatoria sarà consultabile dal 22/03/2022 collegandosi all'indirizzo www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline e inserendo il nome utente e la password ottenuti all'atto della preiscrizione.

Immatricolazione

Entro il 31/03/2022, i candidati idonei ammessi in base alla graduatoria potranno procedere all'immatricolazione e al pagamento della prima rata di iscrizione al Master. L’immatricolazione si perfeziona trasmettendo all’ufficio master i documenti indicati nelle istruzioni operative del Bando.

CONTRIBUTO TOTALE DI ISCRIZIONE

Studenti

3.860 € da corrispondere in due rate: 1.930 € all'immatricolazione, 1.930 € entro il 31/03/2023.

Il Master non rientra nella tipologia di corsi per cui è previsto l’esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari (DPCM 9 aprile 2001, art. 8, comma 1).

La prima rata non può essere versata oltre la scadenza prevista per l’immatricolazione (31/03/2023), a pena di esclusione.

Gli studenti che decidono di ritirarsi o rinunciare alla partecipazione dopo aver versato una o più rate di iscrizione al Master non hanno diritto al rimborso delle quote versate.

Pagamento del contributo da parte di soggetti terzi

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, aziende, etc.), previa sottoscrizione di lettera di impegno o convenzione.

È necessario prendere contatto, prima della selezione, con la Segreteria didattica (vedi contatti) per ricevere le istruzioni necessarie al versamento.

Uditori

Rata unica di 1.930 € al momento dell'iscrizione. Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. 𝗟’𝘂𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗹’𝗲𝘀𝗮𝗺𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲, 𝗻𝗼𝗻 𝗵𝗮 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗿𝗲𝗾𝘂𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗲, 𝗻𝗼𝗻 𝗵𝗮 𝗹’𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗷𝗲𝗰𝘁 𝘄𝗼𝗿𝗸, 𝗻𝗼𝗻 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗶𝗹 𝗠𝗮𝘀𝘁𝗲𝗿 𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗜𝗜 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗶𝗻 “𝗖𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗶𝗻 𝗟𝗲𝗴𝗻𝗼”, 𝗻𝗼𝗻 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗖𝗙𝗨.

𝗟𝗮 𝘀𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗿𝗶𝗹𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮 𝗮𝗹𝗹’𝘂𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗿𝗲𝗾𝘂𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗶𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘀𝘃𝗼𝗹𝘁𝗲.