Il Master

Direzione: Prof. Riccardo Brizzi, Dipartimento delle Arti

Il Master intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo come:

  • Addetto alla comunicazione
  • Product manager
  • Social media manager
  • Organizzatore e comunicatore di eventi
  • Brand manager
  • Addetto marketing

Al termine del percorso, i partecipanti avranno una conoscenza approfondita del funzionamento del mondo dei media e della comunicazione sportiva e sapranno operare all’interno di un ufficio stampa di una società sportiva. Conosceranno le strategie di sport and event marketing e le strategie di sport management. Sapranno, inoltre, applicare in maniera critica le conoscenze teoriche e pratiche acquisite e utilizzare con padronanza il linguaggio tecnico settoriale.

Destinatari

Il master si rivolge a tutti coloro che sono interessati a inserirsi professionalmente nell’ambito della comunicazione e del marketing sportivo e in aziende e società coinvolte a vario titolo in uno o più stadi della filiera sportiva. Il master è aperto a candidati neolaureati o che hanno già esperienze lavorative pregresse e che vogliono acquisire una formazione specializzata in tale ambito.

Didattica

Il Master offre una visione complessiva dei principali meccanismi di funzionamento e di gestione dei nuovi scenari della comunicazione, anche digitale, e del marketing in ambito sportivo.

L’offerta formativa offre una conoscenza approfondita del funzionamento e della gestione della comunicazione e degli uffici stampa, delle tematiche relative alla cultura e rappresentazione dello sport, dello sport marketing, del brand management, dell’organizzazione di eventi sportivi nonché della sport analytics.

Le attività seminariali e gli incontri con i professionisti, unitamente agli stage in azienda, hanno l’obiettivo di confrontarsi con l’ambito professionale e di consolidare le competenze di carattere gestionale.

Struttura

LEZIONI FRONTALI

Da febbraio a giugno 2024
Orario part time settimanale
Lunedì, martedì e mercoledì
frequenza minima: 70%

STAGE

Indicativamente da settembre 2024
Periodo flessibile in base alle esigenze degli enti ospitanti
500 ore (ampliabili a 600)
Presso realtà del settore

Sede delle lezioni

Dipartimento delle Arti

CONSIGLIO SCIENTIFICO

Riccardo Brizzi

Direttore
Professore associato
Dipartimento delle Arti

Vai al sito

Giuseppe Cappiello

Professore associato
Dipartimento di Scienze Aziendali

Vai al sito

Giovanna Cosenza

Professoressa ordinaria
Dipartimento delle Arti

Vai al sito

Giacomo Manzoli

Professore ordinario
Dipartimento delle Arti

Vai al sito

Giovanna Russo

Ricercatrice
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Vai al sito

Carlo Caliceti

Responsabile Area Comunicazione
Bologna FC 1909

Claudio Fenucci

Amministratore delegato
Bologna FC 1909

Annamaria Tuan

Ricercatrice
Dipartimento di Scienze Aziendali

Vai al sito